Riciclare pallet di legno per il soggiorno

Costruire un tavolino con i bancali di legno

tavolo-pallet

Voglia di rinnovare il soggiorno spendendo poco? Riciclando i pallet di legno si possono creare tavoli, mensole, porta-riviste e tanti altri mobili a costo zero.
Ecco, allora, un’idea che anche i meno esperti in fai da te potranno mettere in pratica: costruire un tavolino con i bancali di legno.

Riciclare pallet e trasformarli in comodi ed eleganti mobili è la soluzione più economica se si vuol arredare casa in modo creativo e con poca spesa. I pallet riportati “a nuova vita” hanno un fascino indiscusso… ma se non ci si accontenta del solo aspetto estetico? Si può rendere un mobile (come un tavolino) ancora più confortevole e funzionale dotandolo di ruote.

riciclare-pallet-legno

Sebbene i pallet siano materiali estremamente versatili ai fini del riciclo, il legname che li costituisce è piuttosto grezzo e scadente. Il legno si scheggia facilmente e i chiodi che tengono insieme le assi sono a vista. Se si vuole ottenere un discreto risultato, è bene scartavetrare con cura il legno e passare più mani di vernice soprattutto sulle parti soggette maggiormente a usura.

Tutorial per riciclare pallet e trasformarli in tavolini da soggiorno

Occorrente:

  • n. 2 pallett di legno da riciclare
  • n. 4 grosse viti a mordente
  • Stucco per legno
  • Aggrappante
  • Smalto acrilico all’acqua
  • n. 4 rotelle due delle quali girevoli

Procedimento:

Per costruire un tavolo da soggiorno riciclando i pallet di legno abbiamo utilizzato un pallet e mezzo, ovvero, un pallet intero più una parte di un secondo bancale: il pallet intero è stato capovolto a costituire la struttura del tavolo, il pezzo in più è stato utilizzato per costruire il ripiano superiore.

Se si dovesse decidere di non applicare lo strato di finitura e lasciare i bancali in grezzo non si dovrà stuccare il pallet prima di procedere con l’assemblaggio dei vari pezzi.
Uno strato di finitura è però consigliato per permettere poi una più agevole pulizia del tavolo.

  1. Scartavetrare meglio possibile il pallet (prima con carta vetrata a grana grossa e successivamente con quella a grana fine).
  2. Stuccare se necessario, ripulire e spolverare bene con l’aiuto di un pennello asciutto.
  3. Passare un paio di mani di aggrappante rispettando i tempi di asciugatura indicati sull’etichetta, quindi carteggiare con una carta vetrata a grana fine per rendere la superficie uniforme.
  4. Spolverare con un pennello e passare due (o più) mani di smalto acrilico del colore desiderato.
  5. Lasciare asciugare 24 ore e assemblare fissando ai quattro angoli, con le viti a mordente, il piano superiore alla parte sottostante.
  6. Montare infine le rotelle.

riciclare-bancali-legno

Progetto e foto a cura di Angelica Accardo.

Commenta con fb, Wp o G+

Loading Facebook Comments ...

One thought on “Riciclare pallet di legno per il soggiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.