Lavoretti per bambini: pom pon di carta

Torniamo a parlare di decorazioni per party con un progetto semplice che piacerà soprattutto ai bambini: pom pon di carta, leggeri e colorati per dare vivacità a un evento, da utilizzare assemblati per comporre un fiocco nascita, o come palline per l’albero di Natale.

Considerando il prezzo irrisorio dei fogli di carta velina i pom pon di carta sono degli addobbi per party a costo zero che non portano via molto tempo o richiedono particolari abilità manuali: coinvolgete i bambini nella realizzazione dei pom pom! Si divertiranno a ritagliare la carta e a creare diversi abbinamenti di colore.

pom_pom_di_carta

Tutorial per fare pom pon di carta velina

I pom pon si realizzano con un pezzetto di spago e carta velina. Personalmente, ho utilizzato la carta crespa per renderli più resistenti, ma non nego che, data la quantità di fogli sovrapposti, sarebbe stato più facile piegare la struttura a ventaglio con la velina.

Occorrente:

  • Carta velina in due colori
  • Forbici
  • Spago
  • Elastichino (facoltativo)

Procedimento:

  1. Ricavate una decina di quadrati da un foglio di carta velina. Non disperate se i tagli non saranno perfetti poiché i difetti non si vedranno più una volta completato il pom pon.
  2. Sovrapponete i fogli alternando i colori della carta e accertandovi che i quattro lati siano ben allineati.
  3. Piegate a ventaglio tutti i fogli contemporaneamente, quindi teneteli insieme con un piccolo elastico.
  4. Passate un filo attraverso l’elastico (servirà per appendere il pom pom).
  5. Ritagliate le punte del ventaglio (tonde o a punta) e aprite i fogli del pom pom di carta fai da te.
  6. Aggiustate la carta con le mani fino a darle una forma circolare.

tutorial_pom_pom_carta

Ricordate che data la fragilità della carta velina è meglio appendere i pom pon di carta al chiuso perché all’aperto rischierebbero di rovinarsi con vento e pioggia.
Con la stessa tecnica potrete realizzare un fiocco per pacchi regalo e, oltre che per addobbare le feste, potrete usare i pom pon di carta come palline di Natale per un albero economico e amico dell’ambiente!

pom_pom_di_carta

E voi? Vi siete già messe all’opera? Se avete qualche domanda, su questo o altri tutorial, non esitate a lasciare un commento! E’ bello scambiarsi idee creative!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.