Vernice lavagna: idee facili

Idee da realizzare con pittura lavagna e materiali di recupero

Nella tavolozza è avanzata un po’ di vernice effetto lavagna e non sapete come come riciclarla? A volte le cose più belle nascono dal nulla, così, ecco qualche idea per usare la vernice lavagna in modo creativo.

idee_lavagna

Vernice lavagna: idee di riciclo

L’uso più diffuso della vernice lavagna è quello di applicarla sulle pareti per creare vere e proprie lavagne per gessetti (chi non ha mai visto Paint your Life?), ma sapevate che la pittura lavagna è una vernice che si presta a tantissimi altri utilizzi? Ricordando l’ardesia, la vernice lavagna ha un effetto molto particolare. Con un po’ di inventiva, banali oggetti di uso comune possono diventare originali regalini o pezzi d’arredamento. Qualche esempio? Portacandele, vasi per fiori, portapenne oppure… prendete spunto dalle idee che seguono!

I progetti di questo post sono stati realizzati con materiali di recupero, vernice lavagna, fissativo, un pennellino per stendere il colore e qualche decorazione.

Album di foto

Con qualche strass e un paio di mani di vernice lavagna un album in cartoncino grezzo si è trasformato in un grazioso porta-fotografie. Per mantenere sul cartoncino l’opacità della pittura lavagna ho preferito non passare il fissativo.

album_lavagna

Scatola biscotti

Con la vernice lavagna e una scritta simpatica una scatola di latta Ikea è diventata una scatola per biscotti divertente e dall’aspetto vintage. Qui il tutorial per realizzarla passo passo: Decorare le scatole biscotti Ikea.

idea_lavagna_scatola

Segnaposto

Ciottoli di mare, vernice lavagna e un gessetto bianco per inventare degli insoliti segnaposto. Si realizzano in pochi minuti e non è necessario proteggerne la superficie con il fissativo lucido.

segnaposto_lavagna

Barattolo portatutto

Come abbiamo visto nel post sulla scatola dei biscotti, la vernice lavagna è facilissima da stendere sulla latta e sui materiali metallici. In questa foto un semplice barattolo di alluminio che inizialmente conteneva dei wafer è diventato un barattolo porta-tutto dall’aspetto romantico. Sono serviti degli stickers colorati, la vernice lavagna e un fissativo spray.

vaso_vernice_lavagna

Visto quante cose si possono decorare con la vernice lavagna? Non usatela soltanto per le pareti!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.