Da piatto a orologio per insegnare l’ora ai più piccoli

Come insegnare ai bambini a leggere l’orologio? Riciclando un piatto di carta

Quando ero piccola c’era il Flik Flak, l’orologio svizzero per bambini. Il primo orologio per bambini. L’unico orologio per bambini.

A tutti sarà capitato di riceverne uno in regalo. E il Flik Flak era talmente unico e solo che, se l’età era quella giusta per imparare a leggere l’orologio, il giorno del compleanno ne ricevevi a bizzeffe.

Io ne ricevetti tre. Due li ho tenuti. Uno è stato cambiato perché spacchettando il regalo davanti a colei che me lo donava, spontaneamente dissi: “Che bello un altro Flik Flak!” .

La cosa bella del Flik Flak è che è stato inventato appositamente per insegnare l’ora ai piccoli (insieme all’orologio veniva fornito un quadrante di cartoncino con delle lancette mobili che aiutava il bambino ad apprendere il concetto di “tempo” “ore” e “minuti”).

Ispirata dai ricordi dell’infanzia, ho pensato a un lavoretto creativo, da fare anche a scuola, per insegnare ai bimbi a leggere l’orologio con un piatto di carta, stampante e cartoncino.

orologio_per_bambini_faidate

Come fare un orologio con materiali di riciclo per insegnare ai bimbi a leggere l’ora

Per costruire un orologio ed insegnare ai bimbi a leggere l’ora prendete un piatto di carta (non di plastica!) e appiattitelo con un peso.

Occorrente:

  • n°1 fermacampione
  • n°1 piatto di carta
  • Matita, gomma e righello
  • Cartoncino di riciclo
  • Forbici
  • Pennarello nero o rosso
  • Colla riposizionabile o Patafix

Per stampare i disegni da applicare e insegnare al bambino come è suddivisa la sua giornata standard cliccate sul link che segue e si aprirà la pagina con le immagini da stampare: Insegnare_ai_bimbi_leggere_orologio

insegnare_bimbi_ora

Il file contiene 23 figurine (+ 1 bianca da personalizzare) che rappresentano i momenti di una giornata tipo:

  • eventi quotidiani (sveglia, scuola, studio, sport, arte, gioco);
  • suddivisione dei pasti (colazione, pranzo, snack, cena);

Stampatele su cartoncino e iniziate con i bimbi a costruire il loro primo orologio.

Procedimento

  1. Con una matita squadrate il piatto di carta e con la punta delle forbici praticate un foro in corrispondenza del centro.
  2. Ritagliate le lancette dal cartoncino di riciclo e con un pennarello ripassatene i contorni.
  3. Bucate le lancette alla base e posizionatele in corrispondenza del foro del piatto.
  4. Fissate le lancette al piatto con un fermacampione quindi scrivete i numeri da 1 a 12.

orologio_faidate_bambini

Come insegnare a leggere l’ora in maniera divertente

Dopo aver completato l’orologio ritagliate dei cerchietti e scrivete su ogni cerchio le ore da 13 a 24, quindi scaricate il freebies gratuito indicato fra l’occorrente.
Stampate il file su cartoncino e ritagliate le immagini con le forbici o con il punch descritto nel post sui timbri digitali nascita.

Insegnate ai bimbi a leggere l’orologio in maniera divertente! Appiccicate le figurine in corrispondenza dell’orario e inventate con loro dei piacevoli giochi.

Costruire un orologio riciclando un piatto è velocissimo e ai bambini piacerà da matti! Le lancette saranno mobili, avranno degli “attacca-stacca” con cui giocare e, se costruiranno l’orologio da soli, saranno ancora più invogliati ad imparare a leggere l’ora! Che state aspettando? Preparate tutto il necessario… è ora di imparare… l’ora!

orologio_faidate_bambini

Le figurine sono state realizzate con clipart free recuperate sul web. Commentate se ne farete uso. E’ severamente vietata la diffusione per fini commerciali.

Commenta con fb, Wp o G+

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.