Giochi in spiaggia da fare con i ciottoli

Giochi per i più piccoli da fare al mare con ciottoli bianchi

Si pensa sempre che le spiagge sabbiose siano più indicate per i bambini rispetto a quelle di sassi non soltanto per una questione di comodità, ma anche per l’intrattenimento. Da un lato è vero, sulla sabbia si possono scavare buche, giocare a palla, e con secchiello e paletta si possono costruire castelli di sabbia… ma a parte questo? A lungo andare queste attività potrebbero diventare noiose, perché non variare portando i piccoli sulle spiagge fatte di sassi?

Se siete fra quelli che credono che per far giocare i bambini in una spiaggia di ciottoli, si possano soltanto far rimbalzare i sassi a pelo d’acqua, vi state sbagliando!
Sembrerà assurdo, eppure, anche le spiagge di ciottoli offrono tante possibilità per far divertire i piccoli. Non ci credete? Date un’occhiata alle idee che seguono!

Scrivere con i ciottoli

Avete notato che molti ciottoli di mare hanno delle linee più chiare? Se osservate bene vi accorgerete che su alcuni sembra quasi che le linee impresse formino le lettere dell’alfabeto.
Organizzate con i bimbi in età scolare una spedizione alla ricerca di sassi con le lettere. Dopo averne recuperate un po’, provate con loro a formare delle parole di senso compiuto.

Non ci credevo nemmeno io, eppure, con i miei ciottoli ho composto una parola bellissima!

giocare_coi_ciottoli

Domino di mare

Tanti sassolini di uguali dimensioni potranno trasformarsi in un vero e proprio domino da spiaggia. Incastrate i ciottoli in verticale, appoggiateli l’uno e all’altro e appena sarete pronti, lasciate che i bimbi li facciano cadere a effetto domino. Questa attività è la preferita dai genitori perché tiene i bimbi occupati per molto tempo… provare per credere!

Creare pupazzetti con i sassi di mare

Con i sassi di mare si possono realizzare graziosi personaggi dalle mille espressioni. Con un ciottolo grande dalla forma ovale e quattro piccoli sassolini si può dare vita a dei simpaticissimi visi.  Servono soltanto ciottoli tondi per fare gli occhi, sassolini triangolari per il naso e ciottoli allungati per la bocca: divertitevi a modificare le espressioni del viso, basterà cambiare le pietruzze!

giochi coi ciottoli
Visto quante possibilità creative offrono le spiagge di ciottoli bianchi?
Chi volesse continuare a giocare anche a casa potrà portarsi via qualche sasso di mare e creare delle vere e proprie opere d’arte. Volete scoprire come? Non perdetevi il prossimo post su come usare i ciottoli in modo creativo.

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.