Carta scrap fatta in casa con gli acquerelli

Riciclare i rimasugli di acquerelli per creare carta scrap fatta in casa

carta scrap fatta in casa

In più occasioni abbiamo parlato di carta scrap faidate, ovvero, di come colorare in casa il cartoncino bianco per renderlo più carino e utilizzarlo in progetti di scrapbooking.
La tecnica per colorare la carta che voglio mostrarvi oggi è molto più facile da fare rispetto a quelle finora descritte perché impiega gli acquerelli e dà alla carta un effetto simile a quello ottenuto con i colori ad olio.

Avevo degli acquerelli quasi finiti che volevo riciclare in altro modo perché il colore rimasto non era sufficiente per disegnare, e ho deciso di consumarli creando una carta scrap fatta in casa.
Dopo aver pulito con cura la vaschetta, l’ho conservata per riutilizzarla in futuro come tavolozza per le tempere… due ricicli in uno! Volete provare anche voi?

Carta scrap fatta in casa per riciclare gli acquerelli che stanno terminando

occorrente colorare carta acquerelliOccorrente:

  • Cartoncino bianco
  • Acquerelli
  • Pennellino e bicchierino con acqua
  • Pennello asciutto

Procedimento:

La carta scrap fatta in casa con gli acquerelli si realizza in pochi minuti. Come?
Basta picchiettare il pennello intriso di acquerello sul cartoncino e si formeranno delle goccioline di colore che, a seconda della distanza e della quantità di pittura schizzata, saranno più o meno grandi.
Una volta asciutto, bisogna spolverare il foglio con un pennello dalle setole morbide e la carta scrap fatta in casa con gli acquerelli è pronta per essere trasformata in scatoline e biglietti.

tutorial_carta_scrap_faidate

Ricordo che per ottenere colori vivaci gli acquerelli andranno appena diluiti, mentre per ottenere tonalità pastello è necessario bagnarli maggiormente.
Come ripetuto più volte, per non far imbarcare il foglio si consiglia di colorare il cartoncino ambo i lati o stirarlo dopo averlo colorato.

Tutte le tecniche finora descritte per colorare la carta le troverete sotto la tag carta faidate.
Con un procedimento simile si può ottenere in poco tempo una carta marmorizzata, seguite il blog per non perdervi come fare, il tutorial verrà pubblicato prossimamente!

carta scrap fatta in casa acquerelli

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.