Giochi creativi e di riciclo: panno spugna o Tangram?

Un panno spugna si trasforma in un puzzle di origini antichissime

tangram_con_spugna

I panni spugna sono sempre in esubero! Volete provare a riciclarne uno per costruire un gioco d’età millenaria? Il tangram, un rompicapo adatto a diverse fasce d’età, che mette in moto la fantasia ed è un ottimo alleato per imparare meglio la geometria!

Cos’è il Tangram?

Il Tangram è un gioco cinese di origini antichissime. Un rompicapo composto da sette figure geometriche ricavate dalla scomposizione di un quadrato. Per mezzo di tali figure geometriche è possibile realizzare una combinazione infinita di immagini (oggetti di uso comune, poligoni, animali, figure antropomorfe, etc).

tangram_faidate

Costruire un tangram con un panno spugna

A differenza dei normali puzzle, il tangram si può costruire fai-da-te in pochissimi minuti. Basta riciclare un panno spugna (di quelli che si usano in cucina per asciugare il lavello) e tagliarlo nel modo corretto.

Occorrente:

  • Panno spugna quadrato
  • Forbici
  • Righello
  • Penna biro
  • Bottoni (facoltativo)

Procedimento:

  1. Tagliate il panno spugna in sette figure geometriche come mostrato in figura.tangram_stampare
  2. Iniziate tracciando la diagonale del quadrato e i due triangoli rettangoli più grandi.
  3. Tagliate la spugna in corrispondenza delle linee tracciate e rifinite i bordi.

(In alternativa stampate lo schema e usatelo come modello)

tangram_riciclo

Adesso che il tangram è pronto non resta che iniziare a giocare! Date vita a imbarcazioni, fiori e oggetti semplicemente affiancando le figure geometriche: le combinazioni sono migliaia. E per far divertire ancora di più i bambini? Date loro alcuni bottoni per completare gli animali con un paio di occhietti furbi.

NB: L’unica regola del Tangram è l’obbligo di formare una figura unendo tutti i pezzi. Non siate però troppo severi! Lasciate che i bambini giochino con cinque, sei o quattro tan. L’importante è che si divertano e usino l’immaginazione! In questo caso noi abbiamo usato solo quattro pezzi per fare un pesce e sei per la volpe seduta!

tangram_volpe

Articoli correlati

Commenta con fb, Wp o G+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...