Pasta di sale: dosi, ricetta, consigli e strumenti

Dosi e ricetta per fare la pasta di sale: una pasta da modellare a costo 0 per grandi e piccini!

pasta_di_sale_dosi

È risaputo! Ai bambini piace pasticciare e sporcarsi le mani con le paste da modellare. Pongo, Das e Dido sono giochi che non passeranno mai di moda… Ma quando non si hanno in casa? Con cosa si possono sostituire per non deludere i bimbi che hanno voglia di giocare modellando forme e pupazzetti? Semplice! Con una pasta da modellare a costo 0: la pasta di sale. Una pasta che si prepara in pochissimi minuti e fatta soltanto con acqua, sale e farina.

Perché la pasta di sale è adatta sia ai grandi che ai piccini

La pasta di sale è uno dei giochi creativi più indicati per i bambini: non sporca, è atossica (perché fatta con ingredienti naturali), non inquina e per consistenza e profumo ricorda il pane crudo da infornare. Inoltre, l’aggiunta del sale alla farina preserva le sculture di pasta dall’attacco degli insetti, quindi è perfetta per giocarci sia da cruda che da cotta.

Per queste e altre caratteristiche la pasta di sale non è adatta soltanto ai bambini! Una volta cotta nel normale forno di casa s’indurisce perfettamente e gli adulti potranno utilizzarla come decorazione per l’albero di Natale, per realizzare i personaggi del presepe o come segnaposto.
Ecco, tutto ciò che serve per farla in casa.

Dosi e ricetta per fare la pasta di sale

La pasta di sale tende a indurirsi con l’aria. Si consiglia perciò di prepararne poca per volta.

Occorrente:

  • 200 gr farina
  • 100 gr sale
  • 100 gr acqua

Procedimento:

  1. Setacciate la farina e mescolatela con il sale
  2. Aggiungete lentamente l’acqua e iniziate a impastare con energia.

L’impasto sarà pronto quando diventerà liscio ed elastico. Se tende ad appiccicarsi alle mani aggiungete un po’ di farina. Se vi sembra troppo secco, qualche millilitro d’acqua.

Come colorare la pasta di sale

La pasta di sale può essere colorata già a partire dell’impasto aggiungendo al sale e alla farina pigmenti in polvere o alcune gocce di coloranti per alimenti. Il mio consiglio è quello di lasciarla grezza e colorarla con tempere o acrilici solo dopo la cottura.

Tempi di asciugatura e cottura della pasta di sale

Per rendere i soggetti realizzati in pasta di sale resistenti agli urti è necessario cuocerli in forno in maniera graduale. La temperatura consigliata si aggira intorno agli 80° C. Il tempo di cottura sulle 2 ore circa. ma tali valori muteranno in base alle dimensioni e allo spessore delle forme realizzate.

Per far giocare i bimbi non è indispensabile cuocere le forme fatte di pasta di sale. Sarà sufficiente lasciarle asciugare al sole per qualche ora e trascorso il tempo potranno colorarle con le tempere, decorarle con glitter, perline o altri ingredienti quali chicchi di caffè, spezie e pastina.

pasta_di_sale_ricetta

Strumenti utili per modellare la pasta di sale

La pasta di sale è una pasta talmente semplice da modellare che non è necessario ricorrere all’utilizzo di strumenti particolari per lavorarla. Tutto ciò che serve è presente in ogni casa: stampi per biscotti,  stuzzicadenti e un coltellino da Didò basteranno per far divertire i bambini e per aiutarli a modellare forme di tutti i tipi.

Consigli sulla pasta di sale

  • Per assemblare più pezzi di pasta di sale inumidite con acqua le parti da unire.
  • La pasta di sale si conserva per alcuni giorni dividendola in panetti avvolti nella pellicola trasparente.
  • A differenza di altri tipi di paste da modellare la pasta di sale non è eterna! Con gli anni potrebbe ammorbidirsi e rovinarsi. Assicuratevi che sia ben cotta e tenete le vostre creazioni in pasta di sale lontano dall’umidità.

pasta_di_sale

Bimbi che si annoiano? Preparate insieme a loro la pasta di sale con le dosi sopra consigliate, passeranno un pomeriggio all’insegna della fantasia e della creatività!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.