Biglietto portasoldi faidate per matrimonio

Tutorial step-by-step per realizzare una card portasoldi scrap

card_portasoldi_matrimonio

Matrimonio in vista, e zero idee per far felici gli sposi? Con un ”regalo in busta” non si sbaglia mai! Ma come fare per rendere il dono più delicato? Con un biglietto portasoldi faidate a tema matrimonio, facile e soprattutto veloce da realizzare. Perché per creare da zero una card portasoldi a tema wedding, non servono particolari strumenti o abilità di card-making… siete pronte per iniziare?

Card portasoldi tutorial

In questo tutorial vedremo come creare un biglietto portasoldi, ovvero, una card scrap con una taschina adatta a contenere banconote, ottima da regalare agli sposi in occasione di un matrimonio.

Per la card portasoldi in foto ho usato un cartoncino A4 color avorio (di quelli che solitamente si usano per le partecipazioni di matrimonio). Dividendo il foglio in due si ottengono due biglietti portasoldi fai da te.
Se siete sprovviste di foglio pergamena, potrete usare la carta per scrapbooking. In fondo al post ho stilato un elenco dei blocchi di carta scrapbooking matrimonio: sceglietene una embossata o con disegni delicati, e ritagliate il foglio secondo le misure specificate nel tutorial.

Come decorazione ho optato invece un cuore di legno bianco, acquistato a pochi centesimi, e arricchito da due colombe intagliate. Voi potrete applicare qualsiasi decorazione romantica, l’importante è che richiami i colori della card portasoldi scrap!

card_portasoldi_scrap

Occorrente:

  • Cartoncino pergamena (o carta scrap tema Wedding)
  • Cuore decorativo
  • Spago
  • Osso piegacarta o scoring board
  • Washi tape
  • Mezze perle bianche a forma di cuore
  • Forbici o taglierina
  • Nastro biadesivo
  • Colla a caldo

card_portasoldi_tutorial

Procedimento:

  1. Da un cartoncino a tema matrimonio, ricavate un rettangolo di 21×14,5 cm. Con un osso tracciate delle pieghe al cm 7,6 e al cm 15,5 per dividere il foglio in più parti e ottenere così tre rettangoli: i rettangoli inferiore e centrale formeranno la taschina; quello superiore servirà come copertina protettiva della card portasoldi.
  2. Formate un’apertura di circa 8,5 cm (a 3,5 cm dai margini e profonda1,5 cm) lungo il lato esterno del rettangolo inferiore: servirà per estrarre comodamente le banconote.
  3. Applicate il nastro biadesivo lungo i lati del rettangolo centrale e piegate la parte inferiore per formare la taschina.
  4. Con la colla a caldo fissate prima i due pezzi di spago che serviranno per chiudere il biglietto, poi la decorazione che avete scelto per il vostro biglietto portasoldi faidate.
  5. Rifinite il bordo inferiore con un washi tape in tinta e scrivete un pensiero agli sposi nella parte interna del biglietto (personalmente, per dare un po’ di movimento, ho preferito scrivere su piccoli riquadri attaccati col washi, piuttosto che direttamente sul foglio).
  6. Date un tocco di luce alla card applicando un paio di mezze perle bianche: il vostro biglietto portasoldi faidate è pronto! Piegate le banconote e inseritele nella taschina. Non resta che chiudere la card portasoldi con un fiocco sul retro e ricorderà una busta da lettere vintage!

biglietto_portasoldi

Carta scrapbooking matrimonio e carta pergamena in vendita online

Per chi fosse sprovvista della carta adatta, di seguito ho selezionato alcuni link a prodotti interessanti: carta pergamena e blocchi di carta scrapbooking matrimonio con motivi floreali e non, disponibili su Amazon e che si prestano ottimamente per realizzare biglietti matrimonio fai da te.

  • La carta per partecipazioni che ho utilizzato per il biglietto portasoldi faidate è simile a questa:
    100 fogli di carta pergamena Sigel, liscia, fronte/retro, spessore 90 gr. Disponibile nei colori beige, avorio, verde chiaro, celeste chiaro.

Blocchi di carta scrapbooking matrimonio:

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.