5 idee per regalini fine festa fai da te

Favor di compleanno handmade da lasciare ai bambini

Una festa non è tale senza giochi a premi e un pensierino da lasciare ai bimbi a fine giornata.

Per una questione di tempo e di costi, si è portati a credere che sia più comodo acquistare i premi o i favor per i bimbi nelle cartolerie, piuttosto che provare a realizzarli a mano… ma non è così!

Questo post racchiude alcuni spunti di regalini fine festa, adatti a bambini in età scolare, da fare handmade (magari con l’aiuto del festeggiato) e alla portata di tutte le tasche.

Clip fermacarte Ginger Brade

Oggettini in resina e graffette di metallo vengono assemblati per dar vita a clip fermacarte. In questo caso, con la forma del famoso omino Pan di Zenzero. Utilissime per i bimbi delle elementari e perché no, anche per i loro genitori!

Da presentare su un cartoncino e da regalare in coppia, magari insieme ad una matita particolare.

graffette_zenzero

Mollettine calamita

La tecnica è la stessa per realizzarle con il washi tape, ovvero, incollare un magnete su una molletta. Ma poiché diventeranno un favor per feste di compleanno, le mollette saranno più piccole e la decorazione dovrà piacere ai bimbi. Io ho scelto piccoli insetti di legno e fiori di gomma crepla attaccati con una goccia di colla a caldo.

Buffi segnalibri

I segnalibri invogliano i bimbi alla lettura, specialmente se sono divertenti e colorati. Fatti con gli abbassalingua, sono il regalo perfetto da lasciare a fine festa: buffi, resistenti, il materiale costa poco e, se si sfruttano decorazioni commerciali (come nel mio caso), in un’ora se ne assemblano veramente tanti.

regalini_segnalibri_bimbi

Bottigliette di frutta finta come calamite, ciondoli o portachiavi

Bottigliette trasparenti con all’interno piccoli frutti di vario tipo (ananas, ciliegie, melone, etc), trasformate per l’occasione in ciondoli e portachiavi per mezzo di un anellino di metallo, un chiodino a vite e un filo.

Adatte ai bimbi di quarta o quinta elementare, saranno una sorpresa soprattutto per quelli che la frutta non la vogliono mangiare! Forse con questo regalino di fine festa saranno disposti ad assaggiarla più volentieri?

portachiavi_frutta

Qualcuno dirà: “ma le bottigliette di vetro come regalo o come premio, non saranno troppo fragili per darle in mano ai bimbi?”

Avevo anch’io lo stesso timore, poi ho constatato che, le mie, cadendo più di una volta non si sono rotte, quindi sceglietele di buona qualità, riempitele per 3/4, e avranno il vetro a prova di bambino!

Orecchini a lobo per le bambine

I regalini proposti finora vanno bene sia per i maschietti che per le femminucce. Se invece alla festa parteciperanno soltanto signorine, quale miglior premio o regalo se non un paio di orecchini, magari simili ai mitici cioccolatini variopinti?

Che siano però rigorosamente nichel free e assemblati con una colla extra-forte.

regalini_bimbe_orecchini

Questi sono alcuni dei premi e favor fai da te che ho scelto per le feste di compleanno che organizzo. E voi? cosa lasciate ai bimbi per ricordo?

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.