Colorare la carta a mano con acquerelli e una matita di cera

Carta colorata a mano con acquerelli e una candela bianca

colorare_la_carta_a_mano

Era da tempo che non sperimentavo a colorare la carta a mano. Sfogliando Pinterest, sono venuta a conoscenza di una tecnica per disegnare sulla carta che impiega gli acquerelli e una candela al posto della matita.

Considerando i pochi materiali necessari (e la delicatezza dell’effetto finale), ho pensato che avrei potuto fare un tentativo e colorare a mano un foglio A3 per fare una carta regalo blu che fosse di mio gradimento e – soprattutto – mi evitasse di uscire per andarla a comprare!

Come in altre tecniche viste precedentemente, i colori impiegati per colorare la carta a mano sono gli acquerelli. A differenza delle altre però, la tecnica con la matita di cera dà la possibilità di creare una sorta di effetto texture sul foglio.

Per mezzo di una candela bianca infatti, è possibile disegnare trame e figure che affioreranno dopo aver colorato la carta con gli acquerelli e che saranno leggermente in rilievo.

Come colorare la carta a mano con acquerelli e una candela

Per prima cosa “temperate” la candela. Cioè, con un cutter scolpitene un’estremità per formare una punta e dare la forma di una matita, come mostrato in figura.

NB: Non ho fatto la prova ma, di norma, dovrebbe essere possibile fare la punta alla candela anche semplicemente riscaldandola su una piccola fiamma e modellandola poi con le mani, avendo cura di non bruciarsi le dita.

Cosa serve:

  • Candela bianca
  • Lama di un cutter
  • Carta o cartoncino bianco
  • Acquerelli, acqua e pennello

cera_acquerello

Procedimento:

  1. Dopo aver fatto la punta alla candela, usatela come se fosse una normale matita. Disegnate quindi ciò che preferite: righe, quadri, onde, cuori, oppure scrivetevi sopra un messaggio.
  2. Spolverate dal foglio i residui di cera e coloratelo: lì dove avrete passato la candela, gli acquerelli non verranno assorbiti dalla carta.
  3. Lasciate asciugare e, se è il caso, stirate il foglio.

carta_cera_acquerelli

Mi spiace di non aver una foto del pacchetto, ma direi che l’esperimento è riuscito: ho colorato il foglio e ho potuto confezionare il mio regalo senza dovermi ingegnare troppo!

Gli altri metodi per colorare la carta a mano li troverete sotto la tag “carta faidate”. Qual è quello che vi è piaciuto di più?

Articoli correlati

Commenta con fb, Wp o G+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...