Arredamento faidate: libreria con scala a pioli

Vecchia scala a pioli o moderna libreria?

libreria_faidate_con_scala

Sapevate che è possibile usare una scala come libreriaSe necessitate di un ripiano dove riporre i libri, però non avete molte possibilità economiche, una soluzione per risparmiare e che allo stesso tempo permette di avere un mobile originale, é quella di costruire una libreria fai da te riciclando una vecchia scala a pioli.

libreria_con_scala_a_pioli

Un progetto di bricolage per arredare lo studio o il salotto, semplice e veloce, che non necessita di alcun tipo di strumenti di falegnameria, a parte chiodi, carta vetrata e vernice per legno.

La scala libreria che vedete in foto é stata ottenuta riciclando un paio di scale a pioli lunghe 2 mt circa. Con un paio di passate di cementite e colore verde, due vecchie scale inutilizzabili perché poco stabili si sono così trasformate in ripiani per libri fai da te capienti e dallo stile moderno.

Volete scoprire come costruire una libreria a partire da una scala a pioli? Leggete i vari step del tutorial!

Come fare una libreria con scala a pioli

Occorrente:

  • Vecchia scala da riciclare
  • Carta vetrata
  • Cementite
  • Pennello sintetico
  • Vernice per legno

  1. Eliminate eventuali schegge carteggiando grossolanamente la scala e preparate il legno passando, a distanza di tempo l’una dall’altra, due mani di cementite.
  2. Carteggiate la cementite con carta vetrata sottile quindi procedete con la prima mano di colore per legno.
  3. Passate più mani se ritenete opportuno e, non appena la vernice sarà completamente asciutta, fissate la libreria faidate alla parete servendovi di un trapano, viti, tasselli e staffe metalliche a L.

Per mettere in pratica questo progetto vi serviranno un paio di giorni di lavoro (escludendo i tempi d’asciugatura di colore e cementite).

Un’idea? Recuperate scale di misure diverse, coloratele come più preferite e disponetele in modo da riempire completamente la parete.

Se per i vostri libri cercate un’alternativa originale alle solite mensole e scaffalature, optate per il faidate e costruite una libreria con una scala a pioli, il lavoro é facile e il costo del materiale davvero irrisorio!

Progetto e foto della libreria con scala a pioli sono a cura di Angelica Accardo.

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.