Tavolino con le cassette della frutta

Un’idea di riciclo con le cassette di legno

tavolino_cassette_frutta

Sapevate che le cassette di legno che si usano per trasportare frutta e verdura possono trasformarsi in mobili di tutti i tipi?

Serve solo qualche chiodo, un po’ di vernice e, una volta pulite, le cassette della frutta diventano librerie, scatole porta-giocattoli e persino piccoli sgabelli per bambini. 

Per iniziare, intanto date un’occhiata a questo progetto visto su Pinterest e realizzato da una cara amica, un tavolino realizzato riciclando le cassette della frutta.

Tavolino con le cassette della frutta

riciclo_cassette_frutta

Occorrente:

  • 6 cassette per la frutta (in legno)
  • Carta vetrata
  • Smalto legno
  • Colla a caldo
  • Chiodini e martello
  • Fascette da elettricisti

Per realizzare il tavolino che vedete in foto, la prima cosa da fare è carteggiare le cassette della frutta onde evitare che eventuali schegge possano ferire le mani durante l’utilizzo o la pulizia.

Dopodiché si procede ad assemblare le varie cassette per dare la forma al tavolino: la base è stata ottenuta capovolgendo due cassette della frutta e tenendole insieme, provvisoriamente, per mezzo di un paio di fascette da elettricista; il ripiano, è stato invece fatto con le quattro cassette rimanenti, incollate fra loro prima con colla a caldo (per tenerle ben salde) e poi con chiodi e martello.

Un tavolino costruito riciclando le cassette di legno, abbinato a delle semplici sedie bianche in plastica, sarà perfetto per arredare con poca spesa un balcone o una terrazza; l’ingresso della casa al mare o la cameretta dei bambini. In una versione più minuta, potrà invece sostituire il comodino della camera da letto.

tavolino_riciclo_cassette_legno

Chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia di mettervi da parte sei (o più) cassette della frutta, dipingetele del colore che preferite e date sfogo alla vostra fantasia: ne verrà fuori un tavolino di riciclo non soltanto grazioso, ma anche amico dell’ambiente!

Non perdete il prossimo post dedicato all’arredamento faidate… seguite la pagina facebook!

Articoli correlati

Commenta con fb, Wp o G+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...