Stivale di Babbo Natale come calza befana

Tutorial feltro per principianti: calza della befana

Per l’Epifania anziché la solita calza della befana ho cucito col feltro avanzato dai progetti natalizi uno stivale di Babbo Natale.

calza_befana_stivale

Essendo ai primi passi nel mondo del cucito (i miei punti sono mooolto imperfetti), il progetto che segue è davvero semplice e adatto a tutti. Lo stivale infatti non è tridimensionale, ma composto da due pezzi di tessuto che una volta assemblati e riempiti, hanno dato comunque l’aspetto di una calza della befana… senza troppo sforzo!

Inoltre, anche se cucire la stoffa renderà la calza più solida e a prova di bimbi, il punto festone può essere tranquillamente sostituito dalla colla a caldo. L’unica accortezza, qualora si optasse per incollare anziché cucire, é quella di prender bene le misure e di lasciare in fase di ritaglio 1 cm di margine ai lati della stoffa altrimenti potrebbe essere poi scomodo prendere i dolcetti sistemati all’interno. 

stivale_babbo_natale

Come fare uno stivale di Babbo Natale in feltro

Per lo stivale di Babbo Natale da dare ai bimbi come calza befana faidate io ho scelto un feltro semi-rigido di colore rosso, ma andrà bene qualsiasi tipo di tessuto.

Vediamo nel dettaglio cos’altro serve:

  • Feltro rosso e bianco
  • Colla per tessuto
  • Forbici
  • Ago e filo o colla a caldo
  • Nastro rosso largo 2 cm
  • Pennarello bianco a punta sottile
  • Bottoni decorativi  (facoltativi)

Ho disegnato lo stivale di Babbo Natale su un foglio, quindi ho ritagliato e riportato la sagoma in due copie sul feltro. 

tutorial_calza_befana_feltro

Per dare al tessuto un effetto stampato, con un pennarello bianco ho disegnato alcuni asterischi che ricordano stelline e piccoli fiocchi di neve. Poi ho decorato con qualche bottone natalizio.

come_fare_calza_befana_feltro

Ho cucito quindi le due parti dello stivale, e dal feltro bianco ho ritagliato la pelliccia ma, erroneamente, l’ho incollata sulla parte alta dello stivale prima di fare l’asola con il nastro di raso. Per un risultato pulito, avrei dovuto cucire prima l’asola e poi incollare la pelliccia!

calza_befana_asola

Cosa mettere in una calza befana per bimbi 2/3 anni?

Non amo rimpinzare i bambini di dolci e caramelle, a meno che non sia un’occasione speciale o i prodotti siano genuini e fatti in casa.  Quindi nella calza befana in feltro ho messo frutta secca, giochini, qualche palloncino, piccoli pennarelli e solo due dolci: un bastoncino di zucchero e un fiore di lecca lecca.

idee_calza_befana_3_anni

L’Epifania ogni festa porta via, così con questo post terminano i tutorial relativi al Natale. Continuate a seguire il blog e la pagina Facebook, ogni settimana nuove idee e tutorial!

Commenta con fb, Wp o G+

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.