Foto-tutorial: fiocchetti facili senza nodi

Un trucco per fare fiocchi perfetti velocemente

fiocco_facile_senza_annodare

C’è chi è bravissimo a fare fiocchi, chi invece passa ore annodando e sciogliendo il nastro in cerca del fiocco perfetto. Se non si é capaci di fare un bel fiocco senza ammattire, il trucco per chi va di fretta è quello di realizzare fiocchetti facili senza annodare il nastro, ovvero, incollando la stoffa con la colla.

Fiocchetti facili: come farli senza nodi

Esistono svariate tecniche per fare un fiocco. Da quelle più semplici e quelle più elaborate, sul web se ne contano più di una decina. Quasi tutte però annodano il nastro o si servono di utensili quali forchette, bacchette cinesi o veri e propri strumenti auto-costruiti che talvolta sono addirittura ingombranti.

Nel foto-tutorial di oggi vedremo come fare un fiocco rettangolare senza i nodi del tipico papillon, cioè, semplicemente incollando il nastro in maniera veloce: un trucco utile soprattutto per recuperare pezzetti di nastro troppo corti che sarebbe complicato annodare per farne fiocchi ”veri”.

tutorial_fiocco_facile

Come fare un fiocco senza annodare il nastro

I fiocchi in foto, che uso come ornamento per le torte di pannolini, misurano circa 5 cm. Perciò ho usato due frammenti di nastro largo 1 cm e lunghi 14 e 3 cm.

Per il resto, serve davvero poco:

  • Nastro
  • Forbici
  • Colla a caldo

Con la tecnica che segue si possono realizzare una decina di fiocchetti facili nell’arco di pochi minuti. Basta preparare i vari segmenti di nastro prima di cominciare, dopodiché il procedimento sarà velocissimo:

  1. Piegate il nastro in tre parti. Riapritelo, quindi applicate la colla su una delle due estremità. 
  2. Piegate nuovamente il nastro e pressate sul bordo con la colla per farlo aderire bene.
  3. Procedete in egual modo fino ad ottenere un segmento pari a 1/3 del nastro iniziale.
  4. Al centro del rettangolo ottenuto incollate una estremità del nastro da 3 cm, quindi fate girare il nastro sopra il rettangolo e terminate il fiocchetto incollandolo sul lato opposto.

come_fare_fiocchi_facili

Per semplificare ancora di più il lavoro potrete lasciare il nastro 1 cm più lungo delle misure specificate e tagliare la parte in eccesso prima di incollare con la colla.

NB: Poiché andavo di fretta e allo stesso tempo non necessitavo di particolare solidità, ho incollato il fiocco con la colla a caldo. Per fare fiocchetti facili che durino nel tempo, consiglio invece di incollare il nastro con un adesivo adatto al tessuto.

fiocchetti_facili

Se il tutorial è servito… non dimenticate di seguire la pagina facebook Inventa, Ricicla, Crea!

Articoli correlati

Commenta con fb, Wp o G+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...