Tappi barattoli decorati con la carta

Rivestire i tappi dei barattoli con un vecchio spartito

barattoli_tisane

Perché decorare i tappi dei barattoli di vetro sempre e solo con la stoffa? Avete mai pensato a riciclare i tappi dei barattoli decorandoli con la carta? Utilizzando al posto del tessuto un vecchio spartito musicale diventeranno degli eleganti contenitori, perfetti per conservare le tisane in cucina o per decorare l’angolo di un soggiorno country.

Riciclare vecchi spartiti per decorare coperchi dei barattoli

Gli spartiti musicali sono oggetti affascinanti: alla semplicità del bianco e nero si aggiungono l’eleganza delle note e la geometria del pentagramma. Nel mondo del craft, i vecchi spartiti sono fonte di mille idee e possono essere riciclati in ogni modo: c’è chi li usa come carta per dipingere, chi per il decoupage… In questo post vedremo insieme come riciclare vecchi spartiti per decorare i coperchi dei barattoli delle tisane.

Se non siete provviste di uno spartito, non abbiate paura! Potrete recuperarne uno in qualsiasi mercatino dell’usato. I meno pregiati costano pochi euro e con poca spesa avrete dei fogli di carta scrap, naturalmente vintage, in formato A4 e double face!

decorare_barattoli_tisane

Tutorial per rivestire tappi dei barattoli

Perché acquistare i barattoli di vetro quando si possono utilizzare quelli recuperati dai vasetti di maionese e sottaceti? Puliteli con una spugnetta di metallo per rimuovere l’etichetta. Anche se i barattoli non hanno tutti la stessa forma e dimensione, possono trasformarsi in un set coordinato rivestendo i tappi con della carta particolare.

Occorrente:

  • Barattoli di vetro con tappi a vite di metallo
  • Pagine di uno spartito musicale
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Elastico
  • Laccetto nero
  • Fustellato cerchio
  • Fustellato scallop

Procedimento:

  1. Ritagliate dallo spartito musicale un rettangolo di carta poco più grande del tappo del barattolo.
  2. Distribuite abbondante colla sulla superficie superiore del tappo, quindi incollatelo al ritaglio di spartito.
  3. Distribuite la Vinavil anche sul bordo del tappo, pressate bene e incollatevi la carta. Per far aderire bene lo spartito aiutatevi con una molletta da bucato.
  4. Pulite con un pezzetto di carta la colla che fuoriesce dal bordo, date forma alle punte del vecchio spartito e tenetele in posizione con un elastico di gomma.
  5. Lasciate asciugare e legate un laccetto nero sul bordo del tappo formando un fiocco.
  6. Per realizzare l’etichetta scrivete su un fustellato tondo il nome della tisana. Incollatela al fustellato scallop e attaccatela al barattolo con il filo rimasto.

coperchi_barattoli_decorati

…Sapevate che i barattoli di vetro possono essere riciclati in tantissimi altri modi? Non perdetevi i prossimi post!

decorare_tappi_barattoli

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.