Biglietto scrapbooking facile senza fustelle

biglietto_scrapbooking_facile

Una card nascita realizzata senza fustelle e con pochi materiali

Vorreste creare una card nascita ma pensate di non avere gli strumenti adatti? Ecco un progetto pensato per chi si avvicina al mondo dello scrapbooking per la prima volta: un biglietto scrapbooking facile, composto da pochi elementi e realizzabile anche senza fustelle, timbri in gomma e attrezzi vari.

Biglietto scrapbooking facile senza fustelle

Chi l’ha detto che per fare un biglietto di auguri scrap servano obbligatoriamente fustelle, colla a nastro, carta embossata e distress? Il progetto che segue è l’esempio che si possono creare biglietti scrap semplicemente stampando le scritte e ritagliando i vari elementi a mano.

Ovvio, che se il cartoncino fosse stato embossato e le scritte fustellate, il biglietto sarebbe stato decisamente più ordinato e “professional”, ma perché rinunciare a donare qualcosa fatto con le nostre mani, solo perché crediamo di non avere gli strumenti adatti per realizzarlo? Perché non provare a sfidare la nostra inventiva e le abilità manuali?

card_facile_scrapbooking

Tutorial biglietto scrapbooking facile

Per dimostrare alle scrappine principianti che è possibile creare una card con zero (o quasi), ho creato questo biglietto cercando di utilizzare meno strumenti possibili. In pratica ho usato soltanto forbici, colla vinilica e una stampante. Ha una struttura banalissima e anche se non è perfetto (ho ritagliato malamente il nome e la scritta Welcome), in poco tempo e con pochissimi attrezzi è nato un biglietto a tema nascita che spero piacerà a chi lo riceverà in dono.

Occorrente:

  • n°2 fogli scrap 15×15 cm
  • n°1 foglio carta adesiva A4
  • stampante
  • forbici e filo da cucito
  • timbri digitali
  • colla vinilica
  • tampone rosa e pezzetto di spugna
  • n°2 strass in tinta
  • punch tondo, triangolare e scallop (facoltativi)

tutorial_biglietto_scrapbooking_facile

Procedimento per realizzare per un biglietto scrapbooking facile a tema nascita

Per creare un biglietto scrapbooking facile a tema bimba prendete un foglio di carta scrap fucsia e uno rosa.

  1. La base del biglietto altro non è che un quadrato di cartoncino 15×15 cm piegato in due. Piegate quindi il foglio fucsia e da quello rosa ricavate due rettangoli che misureranno rispettivamente 14×7 cm (per la copertina anteriore) e 14×6,5 cm (per la copertina posteriore).
  2. Incollate i rettangoli ottenuti sul foglio base lasciando 5 mm di margine: questa sarà la copertina.
  3. Lasciate asciugare e nel frattempo passate alle decorazioni.
  4. Se siete sprovviste del punch per fare le bandierine, ritagliate a mano dei triangolini di carta (2 cm ca.) e incollateli, prima a un filo da cucito, poi nell’angolo sinistro della copertina.
  5. Con un programma di grafica o di editing testo (tipo Word) scrivete il nome del nascituro e le scritte che più preferite (io ho usato i timbri in gomma per la scritta Welcome e la stampante per il nome).
  6. I timbri digitali che ho usato per il biglietto in foto potrete stamparli scaricandoli gratuitamente da questo link: Timbri digitali free a tema nascita.
  7. Ritagliate timbri e scritte, incollateli sulla parte anteriore della copertina e decoratele con un paio di strass rosa.
  8. Per l’interno usate un foglio di carta adesiva A4. Tagliatelo a misura del cartoncino più grande (o poco più piccolo) e prima di incollarlo sfumatelo ai bordi con un tampone rosa.
  9. Aggiungete le bandierine, il timbro digitale e la vostra card nascita è pronta!

card_nascita_scrap_facile

 

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.