Come creare marionette per dita con un guanto di gomma
I bimbi vi han chiesto un paio di marionette dita fai da te per giocare, e non sapete come costruirle? Provate con un vecchio guanto da cucina. Quelli che si usano per lavare i piatti andranno benissimo: hanno colori sgargianti, sono di gomma, resistenti e la taglia small è perfetta per i bambini. Per creare le marionette dita fai da te, in più, serviranno forbici, occhietti finti, colla a caldo e gli accessori che più preferite.
Marionette dita fai da te per bambini: Cosa serve e come fare
Occorrente:
- Guanto di gomma
- Forbici
- Colla a caldo
- Occhietti finti
- Lana
- Decorazioni
Procedimento:
Non credo sia necessario scrivere un tutorial step-by-step per mostrare come creare marionette da dita per bambini: Basta tagliare le dita ad un guanto di gomma e applicare le varie decorazioni con una goccia di colla a caldo.
Per velocizzare il lavoro consiglio di riempire la marionetta con un pezzo di giornale o di inserirla all’interno di una matita: i pezzi verranno incollati più velocemente e con maggior precisione.
Forse la parte più difficile sarà trovare gli accessori giusti per dare personalità alle marionette. Non lasciatevi scoraggiare! In camera dei bimbi troverete sicuramente qualche accessorio da prendere in prestito: un cappello di Barbie, gli occhiali di un pupazzetto, qualche componente delle sorpresine, etc.
Inoltre potrete riciclare il toulle delle bomboniere per creare una gonna da principessa, i fiori dei confetti per arricchire le acconciature; oppure potrete riciclare piccoli pezzi di stoffa per adibirli a sciarpe, bandane, o per creare un mantello da super eroe. E se siete sprovviste di lana… non abbattetevi! Fate i capelli alle marionette per dita, con qualsiasi tipo di filo!
Nelle marionette da dita in foto – per disegnare le bocche – i bimbi hanno usato i pennarelli lavabili, ma si sono cancellate poco dopo. Per un sorriso che non svanisce nel tempo, usate pennarelli indelebili a punta fine.
Visto, quanto è stato facile? Create insieme ai bambini una principessa, un principe e un bandito: non vedranno l’ora di inventare una storia avvincente ed iniziare a giocare con le marionette dita fai da te.
Commenta con Facebook o Wordpress