Stuzzicadenti fai da te San Valentino

Stuzzicadenti decorati con cuori per una cena fra innamorati

stuzzicadenti_fai_da_te_san_valentino

Dopo il post sulle decorazioni per gli antipasti di Natale, non poteva mancare quello su come realizzare stuzzicadenti fai da te per San Valentino,

Più nello specifico, vedremo come fare in casa stuzzicadenti decorati a forma di cuore (e di colore rosso), da sistemare su olive e aperitivi della cena più romantica dell’anno.

Tutorial stuzzicadenti fai da te per San Valentino

Un progetto davvero semplice e che porterà via pochissimo tempo. Servono soltanto gli strumenti giusti… e una metà da invitare a cena!

Occorrente:

  • Stuzzicadenti
  • Cartoncino rosso
  • Cartoncino bianco e rosso (o altra fantasia purché vi sia il rosso!)
  • Nastro biadesivo
  • Nastro biadesivo spessorato
  • Punch cuore di varie grandezze

NB: Se non avete un cartoncino a fantasia rossa, potrete colorare la carta con una delle tecniche descritte nella sezione scrapbooking. I cuori bianchi e rossi che vedete in foto sono infatti ritagli di carta colorata con i colori ad olio e trielina.

Procedimento:

  1. Ricavate cuori di misure diverse dai cartoncini.
  2. Applicate pochi mm di nastro biadesivo spessorato sul fustellato più grande, quindi appoggiatevi sopra il cuore più piccolo.
  3. Eseguite la stessa operazione su un’altra coppia di cuori (gli stuzzicadenti fai da te sono uguali da entrambi lati).
  4. Applicate pochi cm di nastro biadesivo sui lati di un cuore e sulla punta dello stuzzicadenti.
  5. Incollate, prima lo stuzzicadenti sul cuore a cui avete applicato lo scotch, poi il cuore senza scotch a quello con lo stuzzicadenti.
  6. Infine ponete le bandierine di San Valentino sotto un libro per circa mezz’ora affiché le due metà aderiscano bene una sull’altra.

stuzzicadenti_sanvalentino

Perché usare i set di punch (e quali)

Per avere cuori di grandezze diverse (e che siano proporzionati per sovrapporli uno sull’altro), potrete affidarvi ai set di punch.

Io ho fustellato le forme con quelli della Creative Memories, perforatori interamente in metallo, con cui mi trovo benissimo, ma che adesso sfortunatamente è possibile acquistare soltanto online, di seconda mano, e all’estero.

set_punch_cuori

Un set simile è quello della Rayher: tre punch a forma di cuore di diverse misure (3,81 cm – 2,54 cm – 1,6 cm), però con il rivestimento in plastica.

Il punch cuore grande corrisponde al più grande del mio set. Quindi per gli stuzzicadenti fai da te di San Valentino potrete usare il punch mini (ovvero da 1,6 cm) su quello intermedio (2,54 cm), e verranno dentici a quelli piccoli della foto.

Se invece sovrapporrete il cuore da 3,81 cm su quello da 2,54 cm, avrete cuori leggermente più grandi. Se lo fossero troppo, potranno diventare una decorazione per spiedini salati o di frutta.

Non ho provato personalmente i punch della Rayher, ma conosco altri loro prodotti e reputo il brand sinonimo di qualità. Se non sapete dove acquistarli, potrete trovarli su Amazon: Set da tre punch cuori Rayher.

In alternativa, disegnate i cuori a mano e poi ritagliateli con le forbici. Forse non verrano perfetti ma… a San Valentino è l’amore che conta, giusto?

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.