Cartoncini colorati si trasformano in allegri festoni di fiori
Organizzare party e festicciole per bambini può risultare dispendioso a meno che non si decide che le decorazioni e l’allestimento andranno fatti riciclando ciò che si ha a disposizione. In questo tutorial sui festoni fatti in casa vedremo quanto sia facile creare con il cartoncino festoni fiori di carta. Siete pronte per iniziare? Righello e forbici alla mano!
Tutorial festoni fiori di carta step-by-step
I festoni a forma di fiore in foto sono stati realizzati senza fustelle e punch. Ciò che serve per creare in casa festoni di carta sono forbici, cartoncini e… la pazienza! perché non nego che il procedimento è lungo e potrebbe rivelarsi un tantino noioso!
Per tagliare le strisce non è necessario ricorrere alla taglierina per scrapbooking (io ho ritagliato il cartoncino con un paio di forbici) e la precisione non è proprio indispensabile dato che una volta appesi al muro, difficilmente qualcuno si soffermerà ad osservare i festoni da vicino…
Occorrente:
- Cartoncini di due colori
- Forbici
- Spillatrice e graffette (o colla extraforte)
- Matita e gomma
- Righello
Ogni fiore è grande circa 9 cm e i petali misurano 5 cm. Per ottenere tali dimensioni ho ritagliato il cartoncino in striscioline da 1,5 cm x 10 cm. Decidete le misure in base alle dimensioni della parete da addobbare. L’utilità di far da sé i festoni per le feste è anche che non si hanno vincoli di lunghezze e grandezze.
Procedimento:
- Dal cartoncino ricavate sei strisce rettangolari di uguali dimensioni.
- Piegate a metà una striscia e spillatela all’estremità per ottenere un petalo.
- Procedete allo stesso modo per le altre cinque strisce.
- Incollate i sei petali fra loro applicando la colla a caldo lungo il lato spillato del petalo.
Adesso che avete le margherite di carta non resta che collegarle fra loro per formare il festone. Si può fare in più modi: alternando una margherita a tre anelli di cartoncino, o creando alcuni raccordi fatti di tre petali che andranno uniti prima agli anelli e poi alla margherita.
I festoni fiori di carta sono pronti! E’ ora di passare ad un’altra guida per le decorazioni da festa a tema primavera: i fiori di palloncini. Tenete d’occhio la tag “party”, tante idee per feste fai da te vi aspettano!
Commenta con Facebook o Wordpress