Accessori per presepe fatti a mano: cesta con bucato da stendere
La colla vinilica irrigidisce i tessuti. Avevamo accennato l’argomento sul post relativo alla colla per stoffa. Oggi vedremo come sfruttare questa caratteristica della Vinavil per realizzare un cestino di panni bagnati per il presepe.
In ogni presepe che si rispetti c’è un pozzo, il laghetto e lo stenditoio. Per rendere la zona del bucato ancora più realistica si possono costruire a mano accessori per presepe ricorrendo semplicemente alla colla e riciclando ciò che si ha in casa. Nel caso del tutorial di oggi, spago, collant e tappi di plastica.
Come costruire un cestino di panni da lavare per il presepe
Se fra gli accessori del vostro presepe sono già presenti ceste e cestini non è necessario costruirli ex novo, basterà riprodurre soltanto i panni bagnati. Se invece ne siete sprovvisti, potrete costruirli da zero riciclando un tappo di plastica.
Occorrente per il cestino:
- Tappo di bottiglia da latte
- Spago
- Colla Attack a pennello
Occorrente per i panni bagnati:
- Ritagli di collant
- Colla vinilica
- Acqua
- Ciotolina per miscelare
Cestino di panni per presepe fai da te: procedimento
Per pastorelli da 15 cm circa, il cestino in miniatura per il presepe si realizza arrotolando lo spago intorno a un tappo di plastica (diametro 4 cm). Si parte dalla base e applicando qualche pennellata di colla superforte si pressa sul punto incollato per far aderire lo spago alla plastica. Si procede in questo modo fino a ricoprire tutta la superficie del tappo.
Non è necessario rivestire anche l’interno del tappo. I ritagli di collant che simuleranno i panni bagnati andranno a coprire i bordi rimasti senza spago.
Se per costruire un cestino riciclando da un tappo di plastica occorrono circa una ventina di minuti, per i panni bagnati servono giusto pochi secondi.
In una ciotolina si versa una parte di colla vinilica e tre di acqua (la miscela deve essere parecchio liquida).
Si spezzettano i collant in frammenti di pochi cm e uno alla volta si immergono nel liquido.
Dopo aver strizzato per bene i pezzetti di collant si dà forma alla stoffa sistemandola all’interno del cestino e, dopo un’ora circa, i panni saranno asciutti e il cestino pronto per il presepe.
Non perdetevi i post vecchi e nuovi sul Natale, troverete i consigli del blog su un presepe rustico da fare con elementi naturali.
Commenta con Facebook o Wordpress