Tutorial con cartamodelli: 6 addobbi di Natale in feltro

Decorazioni per l’albero di Natale in feltro con spiegazioni e cartamodelli da stampare

Gli addobbi che ho scelto quest’anno per l’albero di Natale sono alberelli, stelle, guanti di Babbo Natale, candy canes e l’omino Pan di Zenzero.

Li ho cuciti a mano con il feltro e per realizzarli ho selezionato alcune sagome natalizie trovate in internet che poi ho raccolto in un file pdf affinché anche chi segue il blog potrà scaricarle gratuitamente e usarle come una sorta di cartamodello.

Come usare i cartamodelli in pdf

Ci sono vari modi per riprodurre su tessuto i cartamodelli stampati dal web:

  • Il primo consiste nel ritagliare il cartamodello; applicarlo con gli spilli sul tessuto e ritagliarlo dopo averne tracciato i contorni con un pennarello evanescente.
  • Il secondo impiega la carta carbone per sarti: si appoggia la carta carbone fra il tessuto e il cartamodello e si ricalca l’immagine con una penna senza inchiostro.
  • Il terzo, un po’ più complicato, prevede la realizzazione di uno stencil con un foglio di acetato e cutter a partire dal cartamodello.

Per questo progetto io ho usato la prima tecnica, quella più veloce.

gingerbread_feltro_tutorial

Strumenti e procedimento per realizzare addobbi in feltro per l’albero di Natale 

Anziché descriverlo singolarmente, elencherò di seguito tutto ciò che occorre per realizzare i sei addobbi in feltro:

  • Stampante
  • Cartamodelli addobbi di Natale in feltro in pdf
  • Scampoli di feltro (o pannolenci) nei colori rosso, verde, marrone chiaro e grigio.
  • Strass e bottoni
  • Nastrini e passamaneria
  • Colla per stoffa
  • Imbottitura
  • Filo da cucito, ago e forbici
  • Occhi per bambole 6 mm o perline nere

Procedimento:

Dopo aver scaricato gratis e stampato il file in pdf, riportato il disegno sul feltro in due copie e averlo ritagliato, si sovrappongono le sagome per cucirle a mano o incollarle con la colla per stoffa. 

Io ho scelto di cucirle con un punto festone e di usare la colla soltanto per gli abbellimenti e per fissare l’asola di nastro che servirà per appendere gli addobbi all’albero di Natale.

Successivamente ho incollato le varie decorazioni, realizzato un’asola con il nastrino rosso e riempito i vari addobbi con un pugno di imbottitura.

Come imbottitura ho usato questa trovata su Amazon: 1 kg di ovatta in fiocchi per bambole. L’ho inserita all’interno degli addobbi aiutandomi con un uncinetto dopo aver cucito quasi completamente il tessuto.

Se siete sprovviste di imbottitura specifica per bambole, riciclate vecchi cuscini, “sventrate” peluches, oppure riempite gli addobbi di Natale con pezzettini di tessuto, rimasugli di feltro, palline di polistirolo o abbondante cotone idrofilo.

Come decorare addobbi in feltro di Natale fatti a mano

Gli addobbi di Natale in feltro li ho abbelliti con ciò che avevo in casa:

Sull’alberello ho applicato alcuni bottoni tondi di diverso colore e uno a forma di stella sulla cima.addobbo_natale_feltro_albero

Aiutandomi con colla per tessuto e pinzette, ho messo sulla stella minuscoli strass rossi tipo Swaroski. La candy canes invece l’ho realizzata avvolgendo il bastoncino rosso di feltro con un sottile nastro bianco.

Sui guanti di Babbo Natale, qualche cm di passamaneria in prossimità dei polsini, anche questa incollata con la Gutermann.

addobbi.natale_guanti

Per gli occhi dell’Omino di Pan di Zenzero, ho usato gli occhietti per bambole da 6 mm con clip di sicurezza, ma poiché la vite era troppo lunga, prima di imbottire ho dovuto accorciarla con una tronchesina. In più ho aggiunto due mezzeperle sul petto a mo’ di bottoni.

gingerbread_feltro_cartamodello

Gli addobbi in feltro così realizzati potranno decorare non soltanto l’albero di Natale, ma anche fuoriporta, segnanomi per regali e altre composizioni natalizie.

Se volete saperne di più sul tipo di colla usata, date un’occhiata al post sulla colla per tessuti.

Per scaricare il file gratuito in pdf con i 6 cartamodelli per gli addobbi di Natale cliccate qui: cartamodelli_addobbi_ natale feltro  Vi ricordo che il download del pdf è consentito solo ed esclusivamente per uso personale ed è vietato ri-caricare il file su altre piattaforme, rivenderlo o usarlo a fini commerciali. Inoltre, chiedo a coloro che effettueranno il download di lasciare un commento sotto al post o sulla pagina Facebook, un “grazie” fa sempre piacere, soprattutto a  Natale!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.