Tris da tavolo, a tema mare e fatto con materiali di riciclo
Il “Tris”, talvolta chiamato “Filetto” è un gioco molto apprezzato dai bambini che si avvicinano per la prima volta ai numeri.
Solitamente si gioca a Tris con carta e penna o sul retro delle scacchiere, io ho pensato di costruirne uno da tavolo, con materiali riciclati e a tema marino: un gioco fai da te da poter portare anche in macchina, quindi utile alleato per far trascorrere il tempo ai bimbi durante i lunghi viaggi o nelle sale d’attesa di ambulatori e uffici senza ricorrere a smartphone e tablet.
Tris da tavolo con gli abbassalingua
Nel tris da tavolo fatto con gli abbassalingua non saranno X e cerchi a sfidarsi, ma conchiglie e sassolini… altrimenti che tris da tavolo marino sarebbe?! Tirate fuori i ricordi dell’estate e preparate una manciata di ciottoli, è tempo di sfidarsi!
Per costruire il tabellone del tris marino serve:
- Colla vinilica
- 8 abbassalingua
- 1 cartoncino 15×15 cm
- 1 foglio carta colorata 15×15 cm
- 5 conchiglie
- 4 sassi
- Sacchettino per conservare le pedine
Non ho fotografato gli step della realizzazione del tabellone del tris perché il procedimento è abbastanza intuitivo. Inoltre, ho scelto sassi e conchiglie perché il cartoncino che avevo in casa faceva parte di un blocco Lidl a tema mare. Se voi ne siete sprovviste, potrete fare le pedine con tappi, bottoni o legumi, e appiccicare sulla base un foglio a tinta unita o con altra fantasia, non sarà un tris da tavolo fai da te a tema mare, ma i bimbi saranno ugualmente felici di giocarci.
Vediamo come procedere per la realizzazione del tabellone del tris:
Su un cartoncino ricavato da una scatola di imballaggio spessa circa 4 mm incollate con abbondante colla vinilica prima un cartoncino da scrapbooking a tema estate, poi quattro abbassalingua incrociandoli in modo da formare il riquadro del tabellone del gioco tris.
Incollate i restanti abbassalingua lungo il perimetro del cartoncino per fare le sponde del tabellone e bloccatele con una molletta per tenerle in posizione.
Lasciate asciugare una notte prima di iniziare a giocare, sistemate le pedine all’interno di un sacchetto e… che vinca il migliore!
Commenta con Facebook o Wordpress