Colorare le uova sode con i coloranti alimentari

Uova sode di Pasqua edibili? Basta colorarle con i colori per dolci

colorare le uova sode con i coloranti alimentari

Pronti per la caccia alle uova? Colorare le uova sode per le feste di Pasqua è un’usanza che, in Europa, si  tramanda da generazione in generazione. Ma come colorare uova sode e fare in modo che restino edibili?

Per far sì che le uova si possano mangiare una volta colorate, devono essere colorate naturalmente con i pigmenti estratti da ortaggi o spezie, oppure bisogna colorare le uova sode con i coloranti alimentari che si usano in pasticceria per la glassa dei biscotti e per la pasta di zucchero. 

Le uova sode di Pasqua che vedete in foto sono state dipinte con gli stessi colori in polvere che adopero per dipingere la Frutta Martorana.

Come colorare le uova sode con i coloranti alimentari in polvere

Per prima cosa, qualsiasi sia la tecnica che andrete ad applicare, per colorare senza stress è bene appoggiare le uova nei portauovo. Essendone sprovvista io ho tagliato la base ai bicchierini da caffè e li ho capovolti affinché sostenessero le uova verticalmente.

Seconda cosa, è difficile colorare le uova scure. Per i vostri lavoretti di Pasqua scegliete uova dal guscio bianco (tipo quelle di gallina razza Livornese) e sarete sicuri che ogni colore sarà ben visibile. Con la giusta dose di polvere colorata e una (al massimo due) passate di pennello, si avranno infatti colori tenui o più accesi senza troppa fatica.

Procedimento per colorare uova con coloranti a tinta unita

  • Riempite un bicchierino con un dito di super-alcolico tipo grappa o gin per far sì che il colore si fissi bene al guscio e una volta asciutto non scompaia. Essendone sprovvista, io ho usato una soluzione di acqua, aceto di mele e sale fino (non chiedetemi perché, sono andata ad intuito!)
  • Intingete la punta del pennellino prima nell’alcool poi nella polvere, quindi passate il pennello sul guscio e diluite immergendo nuovamente il pennello nella soluzione.
  • Lasciate asciugare, rovesciate l’uovo e procedete a dipingere il lato opposto.

Non avete coloranti alimentari e nemmeno colori idonei per le vostre uova sode? Non perdetevi il prossimo post, a Pasqua le uova si possono decorare anche senza colori!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.