Pasta farfalle e tortellini in pannolenci

Primi piatti di cibo giocattolo per il divertimento dei bambini

Per la cucina dei piccoli abbiamo visto come fare in feltro le verdure, i secondi e i dolcetti: oggi vedremo insieme il procedimento per cucire due ingredienti da primi piatti: pasta farfalle e tortellini in pannolenci.

Tortellini in pannolenci per la cucina giocattolo

Il nuovo progetto per far divertire i piccoli chef di casa sono i tortellini in pannolenci (o feltro) per la cucina giocattolo.

tortelllini_feltro

Non ho pubblicato le foto step by step del procedimento perché i tortellini sono facilissimi da fare e, incredibile ma vero, si realizzano allo stesso modo di quelli veri.

La differenza sta soltanto nel fatto che, essendo un morbido giocattolo per la cucina dei bambini, non servirà né la sfoglia di pasta né il ripieno di carne! bensì un quadratino di feltro e un ripieno di imbottitura. E poiché d’imbottitura ne serve davvero poca si può riempire il tortellino con cotone idrofilo o scarti di tessuto.

Per dare la tipica forma di tortellino si appoggia l’imbottitura al centro del quadrato, si uniscono due punte per formare un triangolo e infine si cuciono le due estremità.

Certo, ammetto che modellare i tortellini commestibili è molto più semplice perché la stoffa si piega con fatica e non rende allo stesso modo di un impasto ma, anche se non sono identici, sono facilmente riconoscibili come tortellini e le bambine – testato personalmente – saranno felicissime di avere un accessorio in più nella loro cucina giocattolo. 

Pasta farfalle da cucire in stoffa o pannolenci

La pasta farfalle è ancora più semplice dei tortellini da fare col pannolenci e a parte ago e filo servono soltanto un paio di forbici da sarti. Per intenderci, le forbici sagomate per stoffa che tagliano a zig zag.

Le forbici da sarto sono fondamentali per ricreare le farfalline perché danno vita al tipico bordo frastagliato dei ravioli che si crea al passaggio del tagliapasta.

In assenza di queste, tagliuzzare a mano il bordo sarà un po’ laborioso ma si potrà fare con ottime forbicine e concentrazione. 

Non serve dilungarsi troppo nella spiegazione di come cucire la pasta farfalle in feltro:

  • Si prende un rettangolo di feltro
  • Lo si sagoma ai lati corti con le forbici a zig zag, 
  • Si piegano i due lati lunghi verso il centro e si fermano con un paio di punti.

Nb: Per rendere i tortellini e la pasta simili a quelli reali il colore del feltro non si può improvvisare. Serve una tonalità chiara, quindi beige, panna scuro oppure giallo paglierino.

Quelli che vedete in foto sono stati realizzati con questo materiale: Pannolenci beige al metro acquistato su Amazon a poco prezzo. Il tessuto ha uno spessore di 1 mm è morbido e, cosa molto importante, non lascia pelucchi.

Prossimamente il tutorial sulla coscia di pollo, seguite la Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sui post!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.