Come decorare uova sode senza uso di colori

Decorare uova sode di pasqua con gli adesivi per bimbi e adulti

Nel post precedente abbiamo visto come colorare le uova sode con i coloranti alimentari, in assenza di coloranti alimentari o pigmenti naturali però, se non si è certi della sicurezza dei colori che si hanno in casa, c’è un’altra tecnica per decorare il guscio e rendere le uova ugualmente commestibili al 100%, ovvero decorare le uova sode con gli stickers.

Questa tecnica rende le uova sode di pasqua edibili e sicure perché la colla dello sticker, essendo leggera, difficilmente raggiungerà l’albume. Inoltre dà la possibilità di decorare le uova di razza non livornese e cioè quelle color ambra che sono più difficoltose da dipingere con i colori perché troppo scure.

Nelle foto che seguono troverete alcuni esempi di uova decorate direttamente con gli adesivi e di uova colorate prima con i coloranti alimentari e poi con gli adesivi. 

L’effetto è molto grazioso e, in base agli stickers che si hanno a disposizione, si potranno creare uova sode decorate destinate sia ai bambini, come nel caso si utilizzino macchinine, gattini o supereroi.

O destinate agli adulti se si è in possesso di stickers un po’ più particolari e raffinati come merletti e fiori.

Giochi da fare a Pasqua con le uova sode decorate

Sì, è vero… Non é buona educazione giocare col cibo,  ma se lo si fa nel giorno di Pasqua, per una volta si può chiudere un occhio, no? Specialmente se si pensa che, sia in Romania che in alcune regioni del nord Italia, esiste un gioco tradizionale da fare, la domenica di Pasqua, con le uova sode decorate.

Il gioco è una sorta di duello a due, e il vincitore è chi riesce a rompere l’uovo sodo dell’avversario con la punta del proprio uovo. 

Ancora oggi in alcune località di campagna della Romania i vincitori della sfida ricevono per lo più animali da cortile e provviste alimentari. Voi che ne direste di mettere in palio un ottimo uovo di cioccolata? 

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.