Decorare una pallina trasparente e apribile

Cosa mettere dentro una sfera trasparente di Natale? Neve finta e pacchetti regalo!

pallina_natale_apribileFra i progetti di Natale 2015 quello che mi ha divertito di più è stato decorare le palline per l’albero di natale trasparenti e apribili. In pratica il supporto da decorare è una pallina trasparente e apribile, composta da due semisfere che si agganciano l’una con l’altra. Le più fragili sono di vetro, quelle più comuni in plexiglass o plastica, e ve ne sono di diverso tipo: con i divisori orizzontali e verticali oppure più semplici ed economiche ma un po’ più difficili da usare perché non hanno una base su cui appoggiare le composizioni.

Tutorial per decorare le palline di Natale trasparenti e apribili

Quest’anno per le palline di natale apribili c’è stato il boom. Purtroppo le idee che ho visto per il web non erano tutte fantasiose: venivano decorate in fimo a tema nascita o con immagini della natività. Per questo progetto ho voluto mettere all’interno della pallina trasparente apribile qualcosa di diverso dai soliti presepini e paiettes e ho optato per dei piccoli regali su un letto di neve.

Materiale occorrente:

  • Pallina trasparente e apribile per l’albero di Natale
  • Polistirolo
  • Colla Uhu
  • Colla a caldo
  • Nastro biadesivo (facoltativo)
  • Nastri rossi di varie larghezze
  • Filo rosso
  • Regali in miniatura

Come incollare la neve finta all’interno della pallina trasparente

Per fare la neve io ho usato il polistirolo. Ammetto che se la sfera avesse avuto una base orizzontale l’avrei fatto diversamente… sbriciolare il polistirolo chicco per chicco porta via un sacco di tempo! Almeno però ho riciclato il polistirolo da un vecchio imballaggio e ho potuto decorare la pallina trasparente con quello che avevo in casa.

Per incollare il polistirolo alla sfera di Natale trasparente mettete abbondante colla nella parte interna. Lasciate solidificare un minuto e poi cospargete di polistirolo in prossimità della colla pressando e riempiendo benissimo i punti vuoti.

Dopo aver sistemato la neve finta bisogna inserire i regalini. Fate delle prove prima di incollarli al polistirolo: posizionateli e chiudete la sfera per vedere se le due metà combaciano bene e non vi siano punti vuoti o pacchetti regali troppo vicini fra loro.

Incollate ad uno ad uno i regali e lasciate asciugare. Appena la composizione sarà stabile passate un filo di colla lungo le estremità di una sfera e chiudete la pallina facendo combaciare perfettamente le due metà.

Fate attenzione prima di sigillare la pallina: controllate che non vi sia polvere all’interno e qualora si dovesse sporcare con la colla togliete le macchie con dell’acool etilico o dello scioglicolla.

Come decorare la parte esterna della pallina di Natale apribile

Adesso che la parte interna è stata completata non resta che sigillare e decorare la pallina trasparente apribile. Per prima cosa bisogna nascondere la giuntura con un nastrino a tema Natale e creare un asola con il filo rosso affinché la pallina possa essere appesa. Per incollare il nastrino potrete usare la colla o meglio ancora il nastro biadesivo.
Dopodiché basta applicare un paio di fiocchi rossi e la pallina di Natale apribile con all’interno la composizione natalizia è pronta per essere attaccata all’albero!

tutorial_palla_natale_trasparente

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.