Torte di pannolini: cosa sono?

torte_di_pannolini_cosa_sono

Dagli Stati Uniti, un’idea regalo per nascite e Battesimo

In America, in occasione di nascite e battesimi, una delle ultime ‘mode’ del momento è quella di regalare alle neo-mamme torte composte da pannolini e altri prodotti per neonati.
Tale usanza, seppur lentamente, negli ultimi anni è arrivata anche in Italia… ma cosa sono le torte di pannolini? A cosa servono?

Torte di Pannolini: Cosa sono e come sceglierle

Le torte di pannolini (in inglese chiamate diaper cake) sono delle composizioni artistiche, create a mano, formate da pannolini e prodotti per la cura del bebè.

Teoricamente, le torte di pannolini non dovrebbero essere un mero oggetto da esposizione ma un’utile (e graziosa) idea regalo nascita per mamme in dolce attesa, battesimo o compleanni per bimbi dagli 0 ai 4 anni.

Una volta ricevuta, la neo mamma smonterà la torta e avrà una scorta di pannolini e un set di regali per il nascituro. Quale idea regalo migliore per una coppia in attesa di un bambino?

torta_di_pannolini_tp

Scegliere una torta di pannolini che sia bella da vedere e allo stesso tempo utile, non è semplicissimo, specialmente se l’intenzione è quella di regalare qualcosa che possa essere sfruttata al massimo. Perciò, prima di acquistare una composizione di pannolini è bene valutare diversi fattori:

  • Il bebè è nato o deve ancora nascere?
  • Se è nato quanti mesi o anni ha?
  • E’ maschio o femmina?
  • Cosa può servire alla neo-mamma per un bimbo di quella età?
  • Qual è l’importo disponibile?

Le caratteristiche che deve avere una torta di pannolini

Se da un lato, c’è chi preferisce puntare sull’aspetto estetico a discapito della funzionalità del regalo (o viceversa). Dall’altro, chi è in procinto di regalare una diaper cake non sempre sa esattamente cosa vuole e presta poca attenzione agli accessori da inserire nella composizione, o peggio ancora, ai pannolini stessi.

Non è raro imbattersi in torte di pannolini composte da accessori sottomarca e pannolini di scarsa fattura (anche un po’ bruttine da vedere) che costano un occhio della testa.

La caratteristica più importante che una torta di pannolini deve avere è quella relativa alla qualità dei prodotti.

torte_pannolini

Personalmente, mi metto nei panni delle neo-mamme (in confusione!) che si ritroveranno una sessantina di pannolini sfusi in giro per casa. Potranno utilizzarli? Dove li conserveranno una volta smontata la composizione?

Così, per le mie diaper cake utilizzo soltanto pannolini di marca (no discount), giochi a norma CE e prodotti per il bagno di brand specializzati nel settore prima infanzia.
Inoltre, tutti i pannolini sono inseriti singolarmente all’interno di bustine trasparenti per garantire l’igiene necessaria durante l’assemblaggio e in previsione della futura conservazione.

In famiglia è nato un bimbo? Basta con le solite catenine e medagliette! Con una torta di pannolini artigianale il successo sarà assicurato!

Contatti tramite pagina Facebook

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.