Come fare la carta in stile marmorizzato

Marmorizzare la carta a mano con semplici acquerelli

marmorizzare_carta

Questa cosa di colorare in casa la carta mi ha letteralmente catturato e ogni volta che scopro nuove tecniche non posso fare a meno di farne di tutti i colori! Come preannunciato nei post scorsi, vi svelerò come fare una carta stile marmorizzato che potrà essere usata come base per lavori di card-making.

Tecnicamente, la carta marmorizzata (quella tipica di piatti e sguardie dei libri antichi o della carta da parati) andrebbe fatta con due sostanze non miscelabili fra loro (nel caso domestico, per esempio, acqua e colori a olio). Il metodo che vi propongo non ha niente a che vedere con la tecnica centenaria! Ma, anche se il risultato non è del tutto simile alla vera carta marmorizzata, la fantasia ottenuta ben si presta per progetti di card making, album scrap, o perché no? rivestire scatole e cassetti.

Carta stile marmorizzato: procedimento con gli acquerelli

Il materiale occorrente per marmorizzare la carta artigianalmente è lo stesso che serve per la Carta scrap fatta in casa con gli acquerelli, in più, serve soltanto una bustina di plastica trasparente, di quelle per conservare i cibi o piccoli regali.

Occorrente:

  • Cartoncino
  • Acquerelli
  • Acqua e pennello
  • Busta di plastica trasparente

Procedimento:

carta_stile-marmorizzato_tutorial

  1. Diluite gli acquerelli e picchiettate il colore su una bustina trasparente.
  2. Appoggiate il foglio sulla busta (dal lato che vorrete marmorizzare) e con una leggera pressione trasferite il colore sul cartoncino.
  3. Sfregate il foglio sulla busta oppure alzatelo immediatamente per ottenere macchie di diverso tipo, quindi rigirate insieme foglio e busta per controllare il risultato ed eventualmente ricominciare dal punto 1 con nuovi colori.

come_marmorizzare_carta_

Vi è piaciuta questa tecnica per marmorizzare la carta a mano? Credo che proverò a sperimentare anche quella Venezia.

Seguite tutti i progetti attraverso la pagina Facebook del blog!
Ogni settimana nuovi tutorial e idee per creare

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.