Carta scrapbooking fai da te in pochi minuti

Tecnica per creare carta scrap con i colori ad olio

carta_fai_da_te_scrapbooking

Vi è mai successo di terminare la carta scrap nel bel mezzo di un progetto? Di non avere il colore giusto per finire un album o creare un biglietto d’auguri non previsto?
Quando la carta scrap finisce o non è particolarmente adatta al progetto in corso, la soluzione è quella di creare da zero della carta scrapbooking fai da te.

Esistono diversi metodi per realizzare in casa carta scrapbooking gratis ed economica. La tecnica che segue è per creare fogli di carta scrapbooking in tinta e senza fantasie.
Se si desiderano invece carte scrap tematiche troverete un esempio per realizzare carte scrapbooking fai da te con il metodo delle timbrate nel prossimo post Timbri fai da te con la gomma crepla .

carta_scrapbooking_faidate

Tutorial carta scrapbooking fai da te con i colori a olio e trielina

Per la vostra carta scrap personalizzata non sprecate i colori ad olio che usate per dipingere! Sono molto costosi e si consumerebbero in fretta. Preferite quelli di qualità inferiore e di fascia economica!

Occorrente:

  • Colori a olio
  • Trielina
  • Vaschetta con acqua
  • Tavolozza o contenitori per miscelare i colori
  • Pennello
  • Ritagli di cartoncino
  • Carta assorbente o carta da cucina

Procedimento:

  1. Diluite il colore ad olio con qualche goccia di trielina. La trielina corrode facilmente alcuni tipi di plastica. Per miscelare i colori utilizzate quindi coperchi di vecchi barattoli o contenitori in metallo.
  2. Riempite una vaschetta di plastica con acqua.
  3. Con un pennellino schizzate il colore all’interno della vaschetta fino a screziare l’acqua con minuscole goccioline di colore. Per un effetto marmorizzato rompete le goccioline con la punta di uno stuzzicadenti oppure scuotete con delicatezza la vaschetta.
  4. Immergete velocemente il cartoncino nell’acqua e ponetelo ad asciugare su carta assorbente.
  5. Se con l’asciugatura la carta scrap fai da te si dovesse curvare potrete stirare i fogli (a basse temperature) proteggendoli con carta da forno.

tutorial_carta_scrapbooking

A me la carta scrapbooking fai da te è servita per creare un mini album in tinta verde/giallo.
Con qualche goccia di colore ad olio e dopo un paio d tentativi ho avuto la mia carta scrapbooking economica e personalizzata.

album_scrap_fai_da_te

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.