Timbri scrapbooking fai da te con lo spago

Come fare un timbro scrapbooking vintage che ricorda il bollo postale

timbri-scrapbooking-fai-da-teLe appassionate di fai-da-te creativo sanno che card-making, scrapbooking e stamping sono tre tecniche inscindibili, in pratica simbiotiche. E’ impossibile pensare di realizzare una card senza carte colorate di diversa grammatura, fustelle e adesivi, timbri scrapbooking e tamponi d’inchiostro.
A volte però accade che le idee superino i materiali a disposizione e ci si ritrova a desiderare quello specifico cartoncino a tema, quel perfetto perforatore che fra i tanti non abbiamo, quel minuscolo glitter che in quel punto sarebbe incantevole.

In alcuni casi o si rinuncia o ci si accontenta. In altri è possibile inventare da noi gli strumenti adatti, magari con materiali di uso comune che si hanno in casa.

A me è successo con un timbro. Mi serviva per un progetto in stile vintage. Su un adesivo con delle farfalle volevo applicare un timbro scrapbooking vintage simile a quello con le onde del bollo postale e ho provato a creare con materiali di riciclo dei timbri scrapbooking fai da te con lo spago.

scrapbooking-spago

Tutorial per fare timbri scrapbooking fai da te con lo spago

I timbri con lo spago funzionano perfettamente. Per avere un’impronta perfetta basta avere un po’ di accortezza quando si inchiostrano e hanno un effetto molto vintage. L’unico consiglio è quello di incollare bene lo spago sul supporto senza sporcare la parte che andrà a contatto con il tampone perché i residui di colla potrebbero non fare presa sull’inchiostro.

Con la stessa tecnica si possono realizzare dei timbri con lo spago a forma di cuore o stelle. In base allo spessore dello spago si avranno contorni più spessi o più sottili. Io ho usato per il timbro scrapbooking bollo postale lo spago da 2 mm e per i cuori quello da 1,5 mm.

Occorrente:

  • Colla vinilica o UHU
  • Spago
  • Pezzetti di legno

Procedimento:

Come supporto per fare i timbri con lo spago potete usare dei listelli di legno che taglierete in quadrati e rettangoli.
Per il timbro vintage stile bollo postale ritagliate 4 o 5 pezzetti di spago. Per facilitarvi disegnate a matita le linee ondulate del timbro oppure incollate direttamente lo spago.
Passate la colla istantanea UHU (ma andrà bene anche la colla vinilica) su un lato del filo e incollatelo al listello di legno dandogli la forma desiderata. Questa è una fase delicata perché se la colla sporca lo spago esternamente crea una specie di patina che non fa assorbire l’inchiostro del tampone.
Procedete con gli altri pezzetti e poi tagliate le estremità che escono dal listello e il timbro con lo spago è pronto!

tutorial-timbro_spago

Per il timbro circolare non avevo particolari esigenze quindi ho semplicemente arrotolato lo spago su se stesso per formare un cerchio. Facile vero?

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

2 thoughts on “Timbri scrapbooking fai da te con lo spago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.