Mosaico per bimbi: Il dolcetto in gomma crepla

Lavoretto creativo per bambini dai 3 anni in su

In commercio esistono kit artistici, destinati ai bambini, per mezzo dei quali é possibile realizzare mini mosaici di gomma crepla dalle forme più disparate: uova di Pasqua, aeroplani, cupcakes, nave dei pirati, etc.

Ho ritenuto che potessero essere un ottimo intrattenimento creativo da proporre ai bimbi piccoli ma, poiché me ne servivano parecchi, ho deciso di “fabbricarli” handmade con gli scarti di gomma crepla che avevo in casa.

Per velocizzare il lavoro, e per mettere d’accordo sia maschietti che femminucce, ho optato per il mosaico del cupcake: i dolcetti, seppur finti, piacciono proprio a tutti!

Quello che segue è quindi un lavoretto per bambini, da fare però in collaborazione con maestre o genitori: gli adulti si occuperanno di costruire la base del dolcetto, i bambini completeranno l’opera appiccicandovi sopra una manciata di zuccherini colorati.

Tutti pronti a recuperare il materiale necessario? Serve davvero poco!

Lavoretto creativo per bimbi piccoli: Il dolcetto in gomma crepla

Occorrente:

  • Cartoncino da recupero
  • Colla stick
  • Forbici
  • Gomma crepla in vari colori
  • Tessere autoadesive in gomma crepla per mosaico

Procedimento:

  1. Disegnate la sagoma del cupcake su un foglio di gomma crepla, quindi ritagliate il dolcetto in ogni sua parte (ciliegina, glassa e pan di spagna).

    lavoretto_bimbi_3_anni
  2. Con la colla stick incollate le forme ottenute sul cartoncino (io ho usato un pezzo di scatola per traslochi) e poi ritagliate con le forbici.

    mosaico_bimbi

La base del mosaico è pronta. Per far giocare i bambini date loro qualche tessera autoadesiva e tutto ciò che avete in casa di ”appiccicoso”: perle decorative, glitter e lustrini, stickers. I bambini si divertiranno a riempire il cupcakes di zuccherini, avranno un nuovo gioco “attacca e stacca” e, in più, saranno fieri di aver decorato un oggetto con le loro manine!

Il mosaico dolcetto va bene anche per i più grandi: i bambini in grado di usare autonomamente colla e forbici, potranno decorare il dolcetto ritagliando piccoli quadratini dagli scarti di gomma crepla, oppure potranno colorare i cupcakes con la colla glitter fai da te.

Volete conoscere altri lavoretti creativi per bambini? Non perdetevi i post della sezione Bimbi.

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.