Intrattenimento creativo per bambini piccoli con gessetti e farina
Chi lo ha detto che i bimbi di 2 o 3 anni non possano fare attività creative e divertirsi come i piú grandi dedicandosi a lavoretti manuali che li avvicinino all’arte e alla creatività?
Basta scegliere attività adatte alla loro età e se queste sporcano un pochino… non disperiamoci! Ai grandi basterà un attimo per pulire e mettere a posto, e loro saranno contenti di aver pasticciato un po’.
È il caso dell’attività bimbi 2/3 anni che voglio proporvi oggi: farina da colorare. Un gioco che aiuta i bimbi sotto i cinque anni a sviluppare la coordinazione motoria, ”fortifica” mani e polsi, abitua i piccolini all’uso di utensili e, soprattutto, li fa divertire coi colori.
In più quella di colorare la farina è un’attività per bimbi piccoli che non richiede particolari strumenti, infatti servono soltanto gessetti per lavagna, un mortaio e pestello (o altro contenitore e un sasso liscio per schiacciare), mezzo bicchiere di farina bianca e un barattolino di vetro.
Attività bimbi 2/3 anni: farina colorata
Colorare la farina piace tanto i piccoli per un motivo in particolare: si divertono da matti a schiacciare i gessetti con il pestello!
Inoltre, dato che ai bambini piace toccare consistenze diverse, è un ottimo intrattenimento che li impegna per molto tempo. Un’attivitá creativa ideale quindi per fargli trascorrere le giornate in casa senza troppo annoiarsi.
La tecnica praticamente è la stessa delle bottigliette di sabbia colorata, ma poiché é un passatempo destinato ai bimbi di 2/3 anni, é più importante che si divertano durante la preparazione dei colori piuttosto che il risultato finale.
Cosa serve:
- Mortaio e pestello in legno
- Gessetti colorati
- Farina bianca
- Cucchiaino
- Barattolini e bicchieri
Fate riempire ai bimbi un mortaio di legno con gessetti spezzettati di un unico colore.
Quindi dite loro di frantumare i gessetti con il pestello. Una volta sbriciolati completamente, date loro la farina e invitateli a mescolarla con il colore in polvere appena ottenuto.
Fate raccogliere la farina colorata con un cucchiaino e aiutateli a inserirla all’interno di un barattolino trasparente.
Sembra una cosa banale, eppure vi assicuro che si divertiranno un mondo. Provare per credere!
Commenta con Facebook o Wordpress