Ciambella in pannolenci o feltro da cucire con il punto festone
Per la cucina dei piccoli abbiamo cucito verdure, uova fritte e biscottini. Adesso tocca a un altro dolcetto facile: la ciambellina in feltro, da fare senza cartamodello e, in base alla grandezza scelta, ottima idea regalo anche come portachiavi per le bimbe più grandicelle.
Una ciambella in feltro si può fare in due modi: con glassa o senza glassa.
In entrambi i casi, si potrá disegnare il modello da ritagliare a mano libera senza dover ricorrere all’ausilio di fustelle o macchine da taglio.
Come cucire una ciambella con la glassa in feltro
La ciambella in feltro con la glassa di zucchero si fa incollando al primo passaggio una sagoma di feltro o pannolenci bianco (o di altro colore a scelta) su una faccia della ciambella, cioè su uno dei due cerchi.
Poi si prosegue come per la ciambella senza glassa.
Come fare una ciambellina in feltro o pannolenci
Complessivamente gli strumenti necessari per creare una ciambellina in feltro fatta a mano sono:
- Cerchio da ricalcare (bicchiere, compasso, etc)
- Moneta
- Pennarello per sarti
- Feltro nocciola o marrone
- Colla per stoffa
- Forbici
- Carta e penna
- Ago e filo da ricamo
- Imbottitura sintetica
- Dopo averne riportato la sagoma sul feltro con un pennarello per sarti, ritagliate due cerchi di egual grandezza e aiutandovi con una moneta ritagliate un foro al centro dei cerchi.
- Cucite i due cerchi dal foro interno con un punto festone e chiudete con un nodo.
- Cucite la parte esterna della ciambella e lasciate 3 cm di apertura. Con la punta delle forbici inserite l’imbottitura e completate la cucitura.
La ciambellina in feltro è pronta! Morbidissima e a prova di bimbo in quanto non ha piccole parti che possano staccarsi. Se il tutorial è piaciuto lasciate il vostro pensiero sotto questo post!
Commenta con Facebook o Wordpress