DIY Natale: portaposate in feltro

Porta-posate rosso a forma di guanto di Babbo Natale

diy_portaposate_natale

Uno degli accessori a tema che insieme a segnaposti e bandierine per antipasti non deve mancare sulla tavola per la cena della vigilia di Natale è il portaposate

In questo post vedremo come realizzarne uno a forma di moffola (il guanto da neve indossato persino da Babbo Natale!) ritagliando un foglio di feltro rosso e applicandovi sopra qualche ornamento. 

DIY: Guanto di Babbo Natale portaposate in feltro

Per creare il portaposate in feltro a forma di guanto di Babbo Natale che vedete in foto ho usato un kit pensato per realizzare una custodia per cellulare e ricevuto in omaggio in seguito a un acquisto su un sito cinese. 

Anche senza il kit con le forme pretagliate è comunque possibile riprodurre la moffola disegnandola a mano prima su un cartoncino e poi sul feltro con il pennarello evanescente per sarti.

kit_feltro_natale

Occorrente 

  • Feltro rosso (meglio usarne uno 100% poliestere, rigido e che non lascia pelucchi)
  • Decorazioni di Natale in feltro (foglie, pom- pom e fiocchi di neve)
  • Fili di cotone da ricamo verde e bianco
  • Nastro di raso color argento
  • Colla per stoffa
  • Ago, spille e forbici

Procedimento

Con il filo di cotone verde ricamate (meglio se con un punto indietro) le venature sulle foglie di feltro. Personalmente, non essendo pratica né di ricamo né di cucito, ho semplicemente passato due volte il filo sulla foglia… il risultato non è dei migliori ma rende comunque l’idea delle venature!

foglie_feltro_natale

Aiutandovi con la sagoma di cartoncino, ritagliate dal feltro rosso due moffole lunghe 15 cm e larghe 12,5 cm. Procedete quindi incollando, con la colla per tessuto, i vari elementi decorativi (nastrino, foglie e fiocchi di neve).

guanto_natale_feltro

Sovrapponete i guanti uno sull’altro e cuciteli insieme con il punto festone o altro punto di vostro gradimento. Infine, incollate il pom pom da 2cm fra le foglie.

Cucite un numero di portaposate in feltro pari a quello degli invitati.
Per allestire la cena della vigilia basterà inserire posate e tovagliolo all’interno dei guanti e la tavola di Natale sarà completa.

portaposate_feltro

E voi? con quali accessori allestirete la tavola di Natale?

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.