Costruire meduse finte con carta e colla
Che sia per grandi o per piccini, in una festa a tema mare ci sono addobbi che non possono mancare… quali? le meduse finte!
Nel post Come organizzare una festa per bambini a tema marino abbiamo visto com’è facile realizzare polipi con i palloncini e riciclare cuffiette per la doccia per trasformarle in meduse giganti, in questo nuovo post impareremo a costruire meduse finte di carta crespa più piccole e coloratissime!
Le meduse di carta sono delle simpatiche decorazioni per party che si realizzano con qualche punto di spillatrice, un palloncino, colla e carta crespa colorata. Possono essere attaccate a un nastro ed essere utilizzate per colorare la cameretta dei bambini e sono perfette come addobbo per una festicciola di compleanno in ricordo dell’estate.
Se si utilizzano le meduse finte come striscione per party fai da te, un’idea simpatica è quella di scrivere su ogni medusa la data, il nome dei piccoli invitati e utilizzare le meduse finte come piccolo pensierino da donare ai bambini: prima del termine della festa, attraverso un gioco a tempo, i bimbi potranno trovare la propria medusa e portarla a casa come souvenir di compleanno.
Tutorial per fare meduse finte di carta
Occorrente:
- Palloncini bombe d’acqua
- Tazzina
- Scotch
- Colla vinilica
- Pennellino
- Carta crespa di vari colori
- Forbici
- Spillatrice
- Ago
- Filo da cucito
- Nastro o spago
Procedimento:
- Gonfiate una bomba d’acqua, capovolgetela con il nodo all’ingiù e fissatela a una tazzina con del nastro adesivo.
- Ritagliate dei pezzi di carta crespa larghi 6 cm circa.
- Cospargete il palloncino con colla vinilica leggermente diluita e applicate sul palloncino i ritagli di carta crespa (ripetete l’operazione almeno per tre volte: più strati farete, più la medusa sarà resistente).
- Lasciate asciugare qualche ora e scoppiate il palloncino. Staccate il palloncino dalla carta, sistematelo con le mani e tagliate le punte in eccesso con le forbici.
- Per fare i tentacoli prendete una striscia di carta, piegatela formando un rettangolo lungo 18 cm e tagliuzzatela con le forbici. Separate con le mani le striscioline ottenute e chiudete il lato corto con la spillatrice.
- Assemblate i tentacoli al resto del corpo con qualche punto di spillatrice e formate un’asola con ago e filo.
Preparate venti (o più) meduse di carta di diverso colore. Legate le meduse a un nastro e… date vita alla festa con il vostro striscione per party realizzato con materiali di riciclo! Facile, vero?
Commenta con Facebook o Wordpress