Bijoux a fascia: Dove acquistare il telaio per perline e come usarlo al meglio

Come fare braccialetti e collane con perline di conteria, ago, filo e telaio

bracciali a fascia con il telaio di perline

Avendo perline di conteria in esubero che non sapevo come sfruttare, ho pensato di acquistare un telaio per perline e dilettarmi nella realizzazione di collane e bracciali a fascia

C’è chi pensa che il telaio per perline sia poco più di un giocattolo, eppure il suo antenato ha una storia antichissima e con esso si possono creare pezzi di bigiotteria di alto livello.

Io ammetto di non essere una grande esperta nella realizzazione di bijoux a fascia  e rimando a chi ne sa più di me soprattutto per quanto riguarda la tecnica del Peyote. Spero però che questo (e i post che seguiranno) siano d’aiuto a chi, specialmente all’inizio, ha difficoltà ad imparare appieno come usare il telaio per perline o, volendo comprarne uno, non sa quale scegliere.

Prossimamente parleremo di come terminare i bijoux a fascia, come sistemare il filo, quali chiusure sono più adatte e come creare una fascia di perline più lunga della base di lavoro.

Oggi invece inizieremo dai primi passi e cioè dove acquistare un telaio per perline e come usarlo al meglio

Dove acquistare il telaio per perline

In Italia il telaio si è diffuso come giocattolo per le bambine. Di conseguenza, in quasi tutti i negozi di giocattoli, non mancano telai per perline a marca Hello Kitty, Frozen o Minnie.

É anche possibile acquistarli di seconda mano su siti tipo Subito, Kijiji o ai mercatini dell’usato. Ma in questi casi, bisogna controllare che il prezzo di uno usato sia più conveniente rispetto a quello di uno nuovo.

Il materiale con cui è fatto un telaio di perline varia da modello a modello e può essere in legno, plastica o metallo. 

Quello che adopero io é un telaio di metallo nero, acquistato nuovo su Amazon e allo stesso prezzo di quelli usati che ho avuto modo di scorrere fra gli annunci di privati.

Inoltre, la distanza fra i binari della molla é di circa 1 mm perciò é perfetto per le perline rocailles 9/10 che si trovano in qualsiasi mercato o merceria.

Ammetto che a guardarlo ispira poca fiducia: la struttura sembra delicata e soggetta a deformarsi in caso di urti e cadute. Tuttavia, finora non mi ha dato problemi ed essendo leggerissimo e di dimensioni contenute si può portare in viaggio o alle fiere e mercatini. 

Non posso quindi lamentarmi e, considerato il prezzo, consiglio l’acquisto di questo modello in particolare a persone che vorrebbero provare per la prima volta la tecnica senza troppa spesa, o come regalo a giovani ragazze che desiderano creare da sole i propri bijoux.

Lascio quindi il link per chi volesse acquistarlo: Telaio per perline

dove acquistare telaio perline

Nel link che segue invece sono elencati i vari telai per perline che ho avuto modo di ”studiare” mentre cercavo quello a me più congeniale, nell’elenco non mancano quelli ancora più economici, per bambine o a marca Rayher e Gutermann: lista telai per perline in vendita su Amazon

Consigli utili per usare il telaio per perline

Fare collane o bracciali con il telaio per perline è semplice e divertente e una volta imparato il meccanismo non ci si ferma più!

La voglia di sperimentare nuove combinazioni di colori fa stare ore appiccicati al telaio, quindi è bene seguire qualche regola importante per lavorare con serenità, non affaticarsi troppo e, soprattutto, non innervosirsi!

  • Lavorate sempre con un’illuminazione adeguata per non sforzare la vista.
  • Per i vostri bijoux scegliete fili resistenti, aghi che non si spezzino e perline che non sbiadiscano nel tempo
  • Riportate lo schema su carta prima di iniziare a tessere le perline
  • Preparate i colori delle perline separandole in piccole ciotoline da cui sia facile raccoglierle.
bracciali a fascia con telaio perline

Se avete domande lasciate pure un commento qui sotto e se il telaio per perline vi ha incuriosito non perdetevi i prossimi post sull’argomento, li troverete nella sezione strumenti.

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.