Free download: lista cibo in scadenza

File stampabile per organizzare gli alimenti conservati in frigo o in dispensa

Ero stanca di buttare cibo scaduto e andato a male perché dimenticato o nascosto nel frigo a causa di una cattiva organizzazione degli spazi. Così, in attesa di un metodo che mi permetterà di tenere gli alimenti organizzati e ben in vista, ho pensato di creare una lista del cibo in scadenza da attaccare all’anta del frigorifero per avere sotto controllo tutti gli alimenti conservati all’interno del frigo ed evitare così inutili sprechi.

Nel foglio della lista dei cibi in scadenza ho voluto mettere poche caselle: il nome dell’alimento, la data di scadenza, la data d’acquisto e due caselle da spuntare per segnare se l’alimento in questione è da cucinare o già pronto.

Nella sezione della data di acquisto segno anche la data di apertura (o di cottura) dei prodotti. Specialmente con latte, formaggi spalmabili e succhi di frutta, faccio confusione nel ricordarmi quando sono stati aperti. In questo modo, non corro il rischio di gettare cibo ancora buono o di cucinare prodotti non proprio freschissimi.

Sembrerà una sciocchezza, eppure, se usata con costanza la lista del cibo in scadenza sarà un fondamentale supporto sia per la preparazione dei pasti che per evitare sprechi alimentari. Inoltre, essendo ”neutra” nulla vieta che possa essere adoperata anche per la dispensa o per i surgelati.

Stampare gratis la lista dei cibi in scadenza

Come tutte le liste presenti nell’area Plan di questo blog di riciclo e tecniche creative, anche la lista del cibo in scadenza è scaricabile gratuitamente e, una volta fatto il download del file, si potrà stampare il pdf comodamente da casa con una qualsiasi stampante laser o inkjet.

Considerando che la lista dovrá contenere parecchi alimenti e informazioni, ho scelto un formato A4. Tuttavia, se vi accontentate di poco spazio su cui scrivere, il file può essere ridimensionato in fase di stampa scegliendo il formato A5 (ma vi avverto che in A5 le righe saranno strettissime!).

Ricordate di plastificare a mano o con una plastificatrice la lista dei cibi in scadenza per poterla compilare più e più volte con un pennarello. O, al limite, stampatela su cartoncino anziché su carta e compilatela a matita per farla durare il più a lungo possibile.

Una volta plastificata consiglio di appendere la lista con un paio di palline di Patafix per non rovinare la superficie del frigorifero o dei mobili.

Se farete il download della lista del cibo in scadenza da appendere al frigo, ricordate che il file è personale ed è vietato caricarlo su altri siti, blog o pagine e gruppi social.

Per non perdervi i prossimi freebies e tutorial, mettete un like alla pagina Facebook.

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.