Porta-assorbenti faidate riciclando due tasche

Tutorial di cucito per principianti con il punto festone 

porta-assorbenti fatto a mano

Avevo una borsa in cotone strappata e macchiata in più punti, ma poiché mi dispiaceva buttarla completamente ho pensato di dividerla in più pezzi per recuperare la stoffa. Ho così creato un porta-assorbenti faidate riciclando due tasche.

Poichè io, ago e filo siamo tutto tranne che buoni amici ho assemblato le due tasche con l’unico punto che mi riesce (quasi) bene: il punto festone e come chiusura ho adoperato una striscia di velcro da 2 cm divisa in due.

Vediamo insieme cosa serve e come ho creato un porta-assorbenti faidate riciclando le tasche di una borsa in cotone benché io non sappia cucire.

Da tasche a porta-assorbenti faidate: tutti i passaggi con foto

Ovviamente l’astuccio porta-assorbenti faidate può essere costruito riciclando le tasche di una camicia, di un jeans o di altri pantaloni; io ho usato una vecchia borsa etnica perché mi piace la fantasia del tessuto. Il velcro invece, se ne siete capaci (io no!) può essere sostituito dalla cerniera o da un paio di bottoni posti lateralmente.

porta-assorbenti fatto a mano

Occorrente e procedimento per creare un porta-assorbenti faidate:

  • Due tasche
  • Ago e filo
  • Velcro
  • Forbici

Dopo aver scucito le tasche dalla borsa, le ho sovrapposte una l’una sull’altra. Come potete vedere dalla foto non hanno le stesse misure, ma ciò non ha compromesso la riuscita del porta-assorbenti.

Le ho quindi unite con il punto festone su tre lati e in prossimità dell’apertura ho applicato due pezzetti di velcro.

NB: il velcro che avevo in casa è velcro adesivo, quindi ha il retro plastificato e per cucirlo ho spezzato non uno, non due bensì cinque aghi! Se anche voi avete difficoltà nel cucirlo mettete pochi punti, giusto quelli necessari per farsì che non si stacchi durante l’apertura/chiusura del porta-assorbenti. 

tutorial porta-assorbenti in stoffa

E, come ripeto spesso, non preoccupatevi se la cucitura verrà storta o imperfetta… tanto non la vedrà nessuno!

Per rendere il porta-assorbenti più carino potrete mettere un bottone decorativo. Su Amazon ve ne sono a centinaia, se siete in vena di acquisti, li troverete a questo indirizzo: Bottoni decorativi

Siete curiose di sapere come ho sfruttato il resto della stoffa? Non perdetevi il prossimo tutorial della categoria riciclo creativo, riguarda i nostri amici animali!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.