Tutorial per cucire in casa un collare di stoffa per cani
Il mio cane ha la brutta abitudine di rosicchiare il collare le volte in cui, distrattamente, lo lascio alla sua portata. In un paio di mesi infatti ne ha distrutti già due e, poiché temo che possa smangiucchiarsi anche l’ultimo rimasto, con l’anello e le chiusure recuperate da quelli distrutti ho costruito un collare faidate per cani riciclando la tracolla della borsa di stoffa con cui avevo costruito il porta-assorbenti.
Se anche voi volete imparare a costruire con stoffa di riciclo un collare fai da te per cane, seguite il breve tutorial che segue. Ma tenete conto che se il tessuto non è abbastanza resistente potrebbe essere rischioso mettere un collare di stoffa fatto a mano su cani di grossa taglia o che tirano esageratamente quando sono al guinzaglio, perché potrebbe rompersi e far scappare il cane!
Inoltre, un collare di stoffa permeabile non andrebbe usato durante le giornate di pioggia perché si impregnerebbe d’acqua e, se tenuto sul cane per tanto tempo, potrebbe (credo) causargli un raffreddore.
Fortunatamente la mia cagnolina pesa all’incirca 20 kg e al guinzaglio non tira troppo (piuttosto si blocca e decide di non camminare!) e il collare lo indossa soltanto per le passeggiate dato che quando é in casa ha già quello antipulci e non voglio che le dia fastidio o le resti il segno sul collo.
Occorrente e procedimento per fare a mano un collare per cani
- Tracolla di una borsa
- Chiusure in plastica e anello in metallo
- Orlo facile
- Colla per tessuti Gutermann
- Ago e filo
- Forbici
Per costruire un collare faidate per cani ho misurato le fibbie (nel mio caso 2 cm) e ho piegato la tracolla in modo tale da poterla inserire nei passanti delle stesse.
Ho irrobustito la striscia così ottenuta con l’orlo facile e, dopo averla piegata e inserito le fibbie, ho prima incollato il lembo e poi l’ho ulteriormente cucito con il punto festone.
Poichè la stoffa della tracolla che ho riciclato tende a sfilacciare, ho passato un filo di colla Gutermann lungo il bordo.
Infine ho incollato e cucito un pezzetto di stoffa sull’anello (dalla parte opposta alle fibbie) per evitare che mi cadesse tutte le volte che metto e tolgo il collare fatto a mano.
NB: Il lembo delle fibbie è cucito all’esterno per evitare che graffi il collo del cane durante gli sfregamenti, non è propriamente il massimo dell’estetica ma almeno son sicura di non rovinare il pelo del mio amico a quattro zampe quando lo porto a spasso con il guinzaglio.
L’orlo facile e la colla Gutermann sono acquistabili in merceria oppure su Amazon in formato scorta: Colla per tessuti formato scorta e Orlo rapido per tende e pantaloni. Sono facili da usare e, soprattutto se si è alle prime armi con il mondo del cucito, sono degli ottimi alleati!
Commenta con Facebook o Wordpress