Idee e consigli per organizzare il materiale scrap riciclando…

Dritte e spunti x chi non ha una craft room e desidera organizzare al meglio il materiale per scrapbooking. 

Avete blocchi di cartoncini di tutti i tipi ma non un espositore in cui riporli? Decine e decine di timbri ma li tenete in posti diversi, cosi quando vi servono non trovate mai quello giusto? 

Se si è una persona con tanti hobby e manca una stanza in più da adibire a craft room, non è semplice trovare una soluzione che permetta di tenere insieme (e in modo ordinato) tutto il materiale creativo che si è accumulato negli anni.

In questo post ho voluto raccogliere alcune idee per organizzare il materiale scrap che ho avuto modo di sperimentare quando ancora non avevo una craft room e mi ritrovavo a cambiare posto alle cose in cerca di una sistemazione pratica ed ordinata.

Organizzare il materiale scrap riciclando…

Poiché quando accuso il raptus del “metto in ordine” solitamente è notte fonda o i negozi son chiusi, non è raro ch’io debba ingegnarmi con soluzioni a costo zero e sfruttando ciò che ho in casa. Il più delle volte, essendo frutto di riciclo, tali soluzioni risultano essere, diciamo, un tantino pittoresche. Molto lontane dagli schiccosi carrellini ikea e cassettini bianchi tanto in voga nelle craft room da copertina, quindi non scandalizzatevi delle soluzioni per organizzare il materiale scrap che vedrete di seguito!

La cosa insopportabile degli album scrapbooking è che hanno dimensioni diverse fra loro e di conseguenza non sempre si trova una soluzione per conservarli nello stesso posto. 

Nel mio angolo craft ho risolto dividendo i cartoncini per grandezza e collocandoli in contenitori dapprima destinati a tutt’altro uso, contenitori che mai avrei pensato fossero tanto funzionali!

Come organizzare cartoncini 15×15

Quanti cm misurano i tovaglioli da cucina? 15×15! E quanto misurano i pad dei fogli scrap americani? Anch’essi 15×15!
Allora perché non riciclare uno o più  portatavaglioli per organizzare gli album scrap americani ? Così facendo saranno sempre ordinati e a portata di mano in un cassetto o sulla scrivania.

Nel mio caso ho recuperato un vecchio portatavaglioli ingiallito passando una vernice nera e poi una mano di fissativo spray. Forse non è proprio bellissimo da vedere, ma è ordinato, funzionale e a costo zero!

Come tenere sistemati gli album da scrapbooking in formato A4

Anche per sistemare gli album da scrapbooking A4 nella libreria ho trovato una soluzione di riciclo semplice ed economica.

Infatti fogli A4, album scrap  e confezioni di etichette e carta da stampante si conservano ordinatamente nei raccoglitori da tavolo per uffici. Sono impilabili, occupano poco spazio e rendono la scrivania ordinata. 

Se però ne siamo sprovviste non è detto che bisogna obbligatoriamente andarli a comprare. Si possono sostituire con qualsiasi contenitore rettangolare di misura adeguata, per esempio: vaschette per alimenti o scatole trasparenti per scarpe e indumenti, e per dar la forma di un raccoglitore basta tagliare uno dei lati corti del contenitore con un seghetto alternativo.

Vi sembrerà assurdo, io avevo a casa una lettiera nuova e immacolata e ho usato questa per organizzare gli album scrapbooking A4

organizzare_album_scrap

Idea a costo zero per tenere in ordine colori e matite

Penne e colori li conservo nei portapenne da tavolo. Per anni li ho tenuti negli astucci a borsetta però come sistema lo trovo inadeguato perché se si va di fretta trovare il colore che interessa è un’impresa! Inoltre tirando fuori tutto il contenuto dell’astuccio per un solo colore si genera caos sul piano da lavoro. 

Per ciò sono passata ai portapenne da tavolo. Ma non quelli tradizionali da ufficio e bucherellati di metallo. Bensì portapenne fatti (come sempre) riciclando oggetti che prima avevano un diverso uso: tazze mug e barattoli dei pelati in particolare. 

Come organizzare i clear stamps

A differenza dei sorpassati timbri in legno, voluminosi e raramente impilabili, i clear stamps, cioè i timbri trasparenti di gomma e senza impugnatura, sono facilmente organizzabili.

La soluzione migliore, soprattutto se se ne possiedono parecchi, è quella di conservarli nelle buste trasparenti in quaderni raccoglitori ad anelli, suddividendoli per soggetti, ricorrenza o alfabeti.

Anche le basi in plexiglass si possono conservare nel raccoglitore, nel mio le ho messe nell’ultima pagina.

Troverete altre idee low cost per organizzare i materiali creativi nei prossimi post, nel frattempo vi aspetto sulla pagina facebook!

Commenta con Facebook o Wordpress

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.