Schema free per programmare i pasti della settimana e mangiare sano senza sprechi
Quante volte vi sete dette ”da domani mi metto a dieta” ”questo mese non mangio schifezze” e poi, una volta arrivate all’orario di cena, in preda ai crampi della fame, avete fatto man bassa di ciò che c’era in cucina o, peggio ancora, avete ordinato del cibo a domicilio perché non avevate voglia o tempo di cucinare?
Quando si ha poco tempo o voglia di cucinare – ma anche se si hanno le idee poco chiare su quali pietanze preparare per sé o per il resto della famiglia – non è raro mangiare in maniera scorretta o acquistare cibo che alla fine non viene nemmeno consumato.
Per evitare simili sprechi e per seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è bene quindi pensare ai piatti da cucinare con qualche giorno di anticipo.
Un metodo efficace (e, ammetto, anche un tantino divertente!) è quello di programmare pranzi e cene servendosi di una tabella per il menu settimanale.
Perché programmare i pasti della settimana
Decidere in anticipo quali pietanze andremo a consumare durante la settimana è utile per più ragioni:
- permette di avere un’alimentazione varia ed equilibrata
- riduce gli sprechi in cucina
- fa risparmiare sulla spesa
Inoltre, avere il menu settimanale in una tabella da tenere in cucina e da compilare in fase di programmazione, non ci farà più dire: ”cosa cucino oggi?!” ed è un dolce pretesto per passare qualche minuto in ”riunione di famiglia”.
Perché allora non provare ad abbandonare le vecchie abitudini da fast-food per intraprendere un’alimentazione disciplinata adottando un menu settimanale?
Ovviamente, affinché vi sia il massimo risparmio con la spesa, é importante decidere il menu della settimana tenendo conto delle scorte in dispensa. A tal proposito consiglio di scaricare anche un inventario apposito per le scorte: lista cibo in scadenza.
Menu settimanale in pdf da scaricare gratis e stampare
Di seguito troverete il template del menu settimanale che ho fatto per la mia cucina: una tabella A4 con i giorni della settimana e le sezioni relative a pranzo e cena.
L’ho plastificata e, per avere una visione d’insieme della varietà degli alimenti che consumo durante la settimana ho adottato un color code che identifica le verdure, la carne, il pesce e le uova.
Quindi trascrivo i piatti sulla tabella con i pennarelli colorati e, ogni settimana, cancello il menu con un tovagliolo intriso di alcol per scriverne uno nuovo.
Il pdf con lo schema della programmazione dei pasti potrete scaricarlo qui:
I pennarelli che uso per distinguere i vari alimenti li ho presi online e sono questi: Pennarelli indelebili Amazon Basics
Commenta con Facebook o Wordpress